A lezione dal Dott. De Picchis
Ascoli Piceno | Chi ben Provincia. Un cd per avvicinare scuole e istituzioni
di Anna Laura Biagini
Ogni settimana, la Sala Consiliare della Provincia viene visitata da alcune classi delle scuole elementari e medie del territorio. Un incontro con l’istituzione che, oltre ad avere finalità culturali, grazie alla visione dei dipinti della Sala, ha scopi didattici e civici. Un primo approccio con l’amministrazione locale per i ragazzi, che hanno dimostrato sempre molto interesse nell’iniziativa, “palese anche nelle curiose domande che ci rivolgono durante le giornate d’incontro”, specifica il Presidente del Consiglio Provinciale, Giulio Saccuti, “quesiti di giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo politico, grazie alle informazioni degli insegnanti”.
E’ proprio per dare una conoscenza maggiore e approfondita, che è nata l’idea del Cd Chi ben Provincia, uno strumento che sarà presto distribuito (entro 20 giorni) a tutti gli istituti della Provincia di Ascoli, con lo scopo di fornire materiale completo e propedeutico proprio agli incontri sopra citati. Un divertente viaggio nell’organigramma dell’ente, accompagnati dal Dott. De Picchis, sotto forma di cartoni animati, contenuti multimediali come brevi video, giochi e testi stampabili, che spiegano chiaramente funzioni e ruoli dell’istituzione, storia della Provincia e curiosità.
“Non rendere la visita fine a se stessa è lo scopo primario. Infatti”, aggiunge la Vice Presidente del Consiglio,”l’iniziativa avrà un seguito. Innanzitutto ci sarà del personale specializzato che si recherà nelle scuole, per una prima spiegazione del contenuto del cd. Poi in una seconda fase ancora in via di sperimentazione, pensavamo di abbinare al progetto un concorso, una possibilità per gli alunni di esprimersi sugli incontri in Provincia, dando libero sfogo alla loro possibilità”.
Il Presidente Massimo Rossi è soddisfatto del risultato, “nato”, spiega, “per stimolare l’interesse dei ragazzi verso la cosa pubblica. Per riportarli al significato originario di politica, quello di occuparsi del bene comune. Un compito che spetta a tutti i cittadini, che dovrebbero contribuire, donando anche parte del loro tempo all’amministrazione del territorio dove vivono. L’ente Provincia d’altra parte”, seguita Rossi, “sta acquistando sempre più importanza in questi ultimi anni. Spetta a questa istituzione pensare un piano generale di sviluppo, in questa Italia in crisi socio-economica. E’ l’unica in grado di fornire un quadro generale dei territori, ha un ruolo strategico per la globalizzazione dei mercati, dato che la competizione oggi non si gioca più a livello d’impresa, ma di sistema territoriale”. Includere l’educazione politica dei ragazzi in questi progetti, è un investimento sul futuro.
|
08/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati