Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il ritorno al calcio antico, quello semplice e redditizio.

San Benedetto del Tronto | Il grande significato di una vittoria calcistica voluta e ottenuta con umiltà e con cuore.

di Mimmo Minuto

Mister Francesco Chimenti


Il significato di una vittoria. E’ bastato ridare la squadra a Uomini che hanno stampata sul cuore la maglia rossoblu per rendere facile le cose facili abolendo il superfluo.

Il calcio era un gioco semplice, che, nel tempo, si è evoluto sempre più e l’evoluzione ha portato anche tanta confusione. Oggi è un gioco complesso. Gioco a tre in difesa anziché a quattro o a cinque. Una punta, due punte o tre. La diagonale, la ricerca ossessionante del fuorigioco, il pressing a centrocampo, la difesa che sale, quella alta, quella bassa, le sovrapposizioni, il rombo. Evoluzione si ma confusione pure.

Pensate ad una squadra che cambia quattro allenatori in una stagione, anzi in trequarti di stagione e che deve, ad ogni cambio, adeguarsi ai dettami del nuovo tecnico. Si dice cosi nei tempi moderni. A Fermo la Samb ha giocato come ai tempi antichi. Poca concessione a tutti quei marchingegni tattici, ma cuore, abnegazione, gruppo, attaccamento alla maglia e grande fiducia verso il mister.

Sintomatici gli abbracci a fine gara. Un po’ ha giocato come faceva Chimenti quando faceva dannare le difese avversarie. Dicevamo significato di una vittoria. Questa può essere importante perché può cambiare il volto di questa stagione disgraziata. Lo potrà fare se la partita di Fermo avrà insegnato che la semplicità premia e che è fondamentale seguire gli insegnamenti di Francesco Chimenti.

A margine della vittoria vorremmo segnalare la partita di Berardi, il ritorno di Colonnello e di Faieta. Berardi era ormai considerato un giocatore da mettere da parte. Chimenti lo ha visto giocare e lo ha messo in campo nella posizione che meglio gradisce. Il risultato lo si è visto. Cose semplici dicevamo prima, ed una cosa semplice è fare giocare i ragazzi nei loro ruoli naturali.

A Colonnello da tempo gli avevano preparato le valigie, tanto da averlo indicato ai tifosi come elemento di disturbo. Chimenti ha seguito i suoi allenamenti ed eccolo ritornare in campo con i risultati che tutti hanno potuto notare. Stesso discorso per Faieta.

Insomma mosse giuste partendo no da decisione strategiche, ma solo da evidenze. Certo Chimenti, rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto può mettere dalla sua la conoscenza della piazza ed anche degli stessi giocatori, ma ha un esperienza che gli ha dato il campo che gli altri non potranno mai avere.

La storia lo dice. Chimenti ha sempre dovuto lottare per tutto quello che ha fatto, i tanti nazionali che sono arrivati in questa stagione hanno sempre avuto i percorsi agevolati. Questa grinta, questa umiltà Chimenti la gira con facilità ai giocatori, il che agevola.

E allora senza tanto allargarsi prendiamo questi tre punti, che intanto alzano la posizione in classifica, e mettiamoci sopra concime, ovvero altri punti immediati, affinché possano maturare come un alberello che deve diventare presto albero.

26/02/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati