Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gran successo per "Inverno teatrale Cuprense!!"

Cupra Marittima | Teatro Margherita al completo a Cupra Marittima in occasione della quarta rappresentazione dell' "INVERNO TEATRALE CUPRENSE..

di Andrea Boromei


In occasione del quarto appuntamento con la risata, il Teatro Margherita di Cupra Marittima, è più che mai stato luogo di una grande partecipazione di pubblico che pur di prendere parte alla visione della commedia "PAUTASSO ANTONIO,ESPERTO DI MATRIMONIO"della compagnia filodrammatica dialettale "FIRMUM" di Fermo, è stata costretta, nel caso di alcune persone, a rimanere in piedi, ad assistere per tutta la durata dello spettacolo.

Da ben ventisei anni, le migliori compagnie del teatro amatoriale regionale e non solo, fanno scalo a Cupra Marittima, ma quest'anno più che mai, vuoi per il nuovo look acquisito dal Teatro dopo i lavori di restauro, vuoi per la bravura degli organizzatori e per la presenza di personaggi di spicco, tra quali il Presidente della Provincia Massimo Rossi; il successo è stato la connotazione predominante di questa rassegna.

La compagnia Firmum, nata il 18 Dicembre 1970, è nota e accreditata non solo nel nostro ambito territoriale, ma è presente ogni anno a Roma nei teatri "Delle Arti" e "Ghione" ...

In Pautasso Antonio esperto di matrimonio, "li sordi non puzza",di M. Amendola e B. Corbucci, nello studio di un avvocato matrimonialista succede di tutto e nella girandola di personaggi, autentici, buffi, ingenui,ci sono ricchi colpi di scena ed esilaranti equivoci.

La misera condizione di Pautasso Antonio, avvocato delle cause perse, fa da collante alle miserie nobili e meno nobili di tutti i personaggi alle prese con i guai di una vita sbagliata, ma tenacemente difesa al ridicolo. Ma il vecchio mondo di timidezze, pudore e audace represse viene sconvolto nella sequenza degli avvenimenti dall'apparizione di personaggi assolutamente moderni.

Dal caos iniziale, dalle inimicizie sbandierate, dai contrasti esagerati e dalle antipatie dichiarate, sbocciano le soluzioni finali, che ricompongono opposizioni e rivendicazioni, insofferenze ed ostinazioni.

Lo studio del matrimonialista, insomma, che dovrebbe portare a termine divorzi e separazioni, ingiurie e tradimenti, si trasforma in un abile agenzia matrimoniale che rallegra gli spettatori e da pace ai protagonisti nell'equilibrio trovato tra i personaggi sprovveduti e quelli più abili..

Dunque anche quest'anno gli organizzatori hanno puntato sulla caratteristica benefica e coinvolgente della risata.. perchè si sa che ridere fa bene..e la commedia dunque può essere un momento di svago, e di estraniamento dai problemi della nostra quotidianità...

12/02/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati