Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via le operazioni di manutenzione invernale dei parchi e viali alberati cittadini

Fermo | Particolare attenzione per le specie arboree del parco del Girfalco. Quest’ anno l’attenzione sarà rivolta in particolare al viale di lecci, che da decenni accompagna le passeggiate lungo il percorso verso la Cattedrale

Nell’ ambito della gestione del verde pubblico, il settore ambiente dell’amministrazione comunale di Fermo ha avviato le operazioni di manutenzione invernale dei parchi e viali alberati cittadini.

"Data la rilevanza paesaggistica del Parco del Girfalco - si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa del comune - una particolare cura viene rivolta alla gestione delle essenze arboree presenti, soprattutto in relazione alle copiose nevicate che lo scorso inverno hanno minato l’integrità e la stabilità degli alberi, rendendo necessari interventi straordinari sui monumentali cedri.

Quest’ anno l’attenzione sarà rivolta in particolare al viale di lecci, che da decenni accompagna le passeggiate lungo il percorso verso la Cattedrale. Sebbene la neve dello scorso anno non abbia compromesso l’integrità della struttura scheletrica degli alberi, si rende necessario un energico intervento di potatura per garantire un corretto sviluppo delle chiome.

Le piante infatti negli anni sono cresciute in modo squilibrato, protendendo principalmente verso le parti esterne del viale, in direzione delle zone maggiormente soleggiate. Questo ha comportato lo sviluppo di branche laterali orizzontali molto lunghe che già sotto il proprio peso, si piegano verso il basso. Contemporaneamente nella volta del viale pedonale le ramificazioni si sono intersecate occludendo la penetrazione della luce verso le parti sottostanti e interne delle piante, dove quindi lo sviluppo vegetativo risulta minore.

L’attuale conformazione della parte superiore degli alberi e la posizione coricata delle branche laterali si prestano all’ accumulo di neve, e riducono il vigore delle piante. Le operazioni di potatura, concordate tra i Responsabili Comunali, la ditta aggiudicatrice dell’ appalto delle potature, l’Università Politecnica delle Marche e il Corpo Forestale dello Stato, consisteranno in importanti ridimensionamenti laterali e sfoltimenti nella parte alta, con tagli appropriati ramo per ramo.

Dopo la loro esecuzione si evidenzieranno delle zone spoglie e le piante si presenteranno in parte irregolari e potrebbero dare l’ impressione di essere state “violate”; in realtà la potatura servirà a garantire le migliori condizioni di sviluppo, senza alterare la tradizionale forma geometrica della passeggiata".

10/02/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji