Vittoria di misura sul San Severino
Porto San Giorgio | Partita più difficile del previsto per l'F&G Sangiorgese contro il fanalino di coda ma il risultato positivo non è mai stato in discussione
F&G SANGIORGESE-SAN SEVERINO 5-3
F&G SANGIORGESE: Belà, Tomadon, Dorinzi, Machado, Eder, Martelli, Nucci, Mindoli, Moravski, Bruni, Salinas. All Giordani.
SAN SEVERINO: Giorgi, Falsetti, Ventura, Novelli, Salvatori, Bisbocci, Dignani, Salvi, Salicini, Rondelli, Trombetti. All. Paciaroni.
ARBITRI: Barberio di Pescara, Marconi di Terni, Amurri di Fermo (cron.).
MARCATORI: Moravski al 1’ pt, Machado al 1’ pt e all’11 st, Salvatori al 2’ pt, Eder al 4’pt e 18’ pt, Ventura al 5’, Salvi al 19’ pt.
Poteva essere goleada, invece la vittoria (mai in discussione, comunque) è arrivata di misura.
La F&G Sangiorgese del patron Trasatti (priva dello squalificato Fabio De Souza) impiega un po’ più del dovuto per avere ragione del fanalino di coda San Severino, ma riesce ugualmente a centrare i tre punti che ora la proiettano verso i due scontri con le capoclassifica Acqua & Sapone Pescara e Maran Spoleto, che diranno definitivamente che ambizioni potranno avere Moravski & C.
Eppure l’inizio gara era dei più promettenti. Pronti, via ed era già 2-0! Saranno trascorsi si e no 50 secondi.
Tutto facile? Neanche per sogno.
Falsetti e soci, ben sapendo di non poter reggere tecnicamente la forza degli avversari, ci hanno messo tutta la grinta che avevano. Anche se, a onor del vero, molto di loro ci hanno messo i padroni di casa, forse un po’ troppo con la testa alle prossime due gare con le prime della graduatoria.
E cosi da una palla persa sulla tre quarti, scaturiva il gol di forza di Salvatori che riapriva il match. E neanche il centro di Eder poco dopo serviva a ristabilire le gerarchie. Ventura infatti rifaceva sotto il San Severino nel breve volgere di un giro di lancette.
Tutto o quasi ancora da rifare. Anche il fattore falli a carico, cominciava a pesare davvero.
Ma, contrariamente a una certa imprecisione offensiva (complice il solito portiere Giorgi in stato di grazia), cominciava a ristabilirsi una certa solidità difensiva. Tant’è vero che dalle parti di Salinas a quel punto non si vedeva più l’ombra degli avversari.
Ma per “sfondare” di nuovo bisognava attendere il 18’ e ancora Eder era protagonista. Ma neanche a farlo apposta, un altro giro di lancette e di nuovo il San Severino sotto, stavolta grazie a un tiro libero del giovanissimo Salvi.
Matta la voglia a inizio ripresa di chiudere subito il conto, ma Giorgi non ne voleva sapere di capitolare, nonostante i ripetuti bombardamenti sangiorgesi (sempre non troppo precisi). Finchè l’astuto Machado non indiceva all’errore Falsetti e insaccava di prepotenza. Finiva 5-3 una gara che sembrava agevole sulla carta, ma stavolta erano fondamentali solo ed esclusivamente i 3 punti.
Perché da sabato prossimo (in casa dell’Acqua & Sapone di sua maestà Vanderlei) inizieranno i fuochi d’artificio.
|
24/01/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati