Lanno della solidarietà
Castel di Lama | Il comune lancia la raccolta fondi da destinare ai bisognosi. insieme ad associazioni, cittadini e operatori locali. Domenica 11 dicembre alla pro loco prima iniziativa con tombolata, giochi, musica e rinfresco.
L’Amministrazione comunale guidata da Patrizia Rossini sta infatti per lanciare una grande e impegnativa iniziativa, che durerà dal Natale 2005 a quell’anno prossimo, e quindi di grande respiro organizzativo, oltre che sociale e pubblico, che ha lo scopo di costituire un nuovo e importante Fondo sociale e per la solidarietà, da destinare al finanziamento di progetti di cooperazione internazionale e non, scelti in collaborazione con tutti i soggetti e le associazioni locali che vorranno contribuirvi.
Il programma, originale perché vuole andare oltre la semplice raccolta per sopperire ad un’emergenza momentanea, dovuta ad una sciagura o altro, partirà già domenica 11 dicembre con un apposita Giornata della Solidarietà, che si svolgerà presso la sede della Pro Loco, a Colle Cese, a partire dalle 15,30.
In quell’occasione una speciale e ricca Tombolata natalizia, con giochi, intrattenimenti musicali e rinfresco, organizzata con il coordinamento dell’assessore Alessandro Corradetti, sarà il primo di una lunga serie di eventi, appuntamenti di vario genere e iniziative di festa ma anche confronto, promossi dai gruppi partecipanti e tutti aventi lo scopo di far crescere il suddetto Fondo di solidarietà.
“Si tratta certamente di un progetto unico nel suo genere – sostiene il sindaco Patrizia Rossini – che ha lo scopo di creare un fondo sociale e per la solidarietà nazionale e internazionale, da avviare ora e far diventare consistente nel corso di tutto il prossimo anno, e da destinare a programmi o necessità valutate e proposte da tutte le associazioni, le parrocchie, i gruppi sportivi e ricreativi, i singoli cittadini che vorranno esserne partecipi, e scelte con il Comune. Alla tombolata di domenica 11 settembre, seguiranno altre iniziative natalizie come una serata danzante promossa dalla Pro Loco, e altre nei mesi seguenti, organizzate da ciascun sodalizio, e tutte finalizzate alla raccolta di fondi da indirizzare nel programma messo in cantiere. Il 2006 – continua il sindaco - sarà dunque per noi l’Anno della Solidarietà, che vogliamo onorare nel migliore dei modi e con la collaborazione di tutti i cittadini“.
Domani intanto, giovedi 8 dicembre presso il Bocciodromo comunale, si terrà la premiazione del concorso Natale è. La fabbrica delle Idee, sostenuto dall’Amministrazione e promosso da ArtCom, con l’esposizione dei lavori degli alunni delle scuole locali, che hanno realizzato alberi di Natale con materiali di scarto.
|
07/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati