Alleanza Nazionale ribatte e rilancia
San Benedetto del Tronto | Dura replica di A.N. all'ultimo comunicato di Forza Italia. Poi parla di programmi, piano strategico territoriale, politiche sociali e Quartieri. Cava telefona a Capriotti ma non si parla di interpartitica.
di Carmine Rozzi

Da sx; L. Ursini, B.Rossi, C.Ciampolillo, L.Cava,L.Vignoli, P.Piunti, G.De Vecchis
Dura replica di Alleanza Nazionale a Forza Italia. Luca Vignoli:” Il vero problema non è Forza Italia bensì alcuni personaggi di questo partito. In primis l’attuale coordinatore comunale Capriotti. Il suo è stato un atteggiamento di una insipienza e di una insensibilità politica da far cadere le braccia. Consultando prima la Lista Martinelli e poi A.N. Ed è perfettamente inutile che faccia finta di niente. Faccio questo esempio. Come avrebbe reagito lui stesso se Alleanza Nazionale avesse incontrato prima gli esponenti di Azione Indipendente e poi Forza Italia ?”.
Mentre il Coordinatore Luigi Cava desidera fare chiarezza e riflette su alcuni punti
“Circa un mese fa inviai una richiesta formale di incontro con Forza Italia. Questo perché dal 28 agosto, data nel quale fu redatto il famoso documento del “Quadrifoglio”, A.N. e Forza Italia non avevano relazioni ufficiali. In base alla mia richiesta fu fissata la data di venerdì 2 dicembre. Eravamo rimasti d’intesa, come anche reso pubblico sugli organi di stampa che reputavamo politicamente rilevante e necessario avere prima degli incontri tra i partners della CDL e poi successivamente con altre formazioni e soggetti politici che non fanno parte della Cdl.
Ora cosa succede ? Che Forza Italia, 24 ore prima dell’incontro ne fissa una antecedente con la Lista Martinelli. Telefonicamente ho provveduto a contattare prima il Vice Coordinatore Bruno Gabrielli successivamente lo stesso Luigi Capriotti cercando di dissuaderlo dall’anticipare questo incontro con Martinelli per ragioni di semplice “inopportunità” politica. Con quest’ultimo eravamo rimasti d’accordo che F.I. avrebbe provveduto a rinviare questo incontro con L.M. e che mi avrebbe tenuto telefonicamente informato. Sono ancora in attesa di una sua chiamata”.
In aggiunta a quanto già rilasciato al Quotidiano.it Cava aggiunge che nel documento pubblicato dopo l’incontro con Martinelli altri passi rilevanti sono l’importanza che Forza Italia dà allo sviluppo di un PRG. Alleanza Nazionale fa rilevare che esso è da sempre uno dei punti fondamentali della sua politica. Ma non esita a definire quello redatto da Bellagamba un documento “senz’anima”. Per dargliela bisogna ricorrere al “Piano Strategico Territoriale”. Secondo A.N. uno strumento innovativo che ormai viene utilizzato da tante Amministrazioni Italiane e viene affiancato al Piano Regolatore “…perché diventi un piano di sviluppo partecipato di tutta la città e non da pochi….”. Sul punto che riguarda i risultati del sondaggio Cava manda a dire a F.I che “ Se la matematica non è una opinione l’ex Vice Sindaco ha preso più del triplo dei voti dello stesso ex Sindaco”.
Ma non si è parlato solo di questo nella conferenza stampa nella sede di Via Montebello dove erano presenti, oltre al Coordinatore Luigi Cava, gli altri membri dell’ufficio ovvero Benito Rossi, Giorgio De Vecchis, Luca Vignoli, Pasqualino Piunti , Luigi Ursini, Clemente Ciampolillo.
E’ stato affrontato il tema del rapporto tra Amministrazione e Quartieri. Benito Rossi assicurava che, dai molteplici incontri che A.N. ha avuto di recente con i rappresentanti dei Quartieri, questi hanno lamentato la mancanza di un rapporto discorsivo che “E’ risultato completamente assente negli ultimi anni, specie nella passata Amministrazione. Per cui i Presidenti si auspicano l’elezione di un Sindaco che sappia recepire con attenzione le istanze di chi rappresenta la reatà e la quotidianità popolare”.
Quindi massima chiarezza nei rapporti tra Comitati ed Amministrazione. Occorre adottare quello che A.N. chiama un “comportamento lineare”. Intanto dagli incontri avuti con Agraria, Fosso dei Galli, Ponte Rotto, Paese Alto, Mare Sentina, Porto d’Ascoli Centro e Ragnola i punti principali emersi sono, tra gli altri, Viabilità, Mappatura degli incentivi sociali, maggiori controlli su Attività Partecipate e così via. Si è parlato anche di ridurre il numero dei Quartieri, cosa che è al vaglio degli stessi Presidenti, anche se Alleanza Nazionale, per bocca di Rossi, si dice contraria all’adozione del sistema delle “circoscrizioni”.
In chiusura prendeva la parola l’ex Vice Sindaco Pasqualino Piunti per una breve puntualizzazione sui programmi che i diversi partiti stanno portando avanti. “ Alleanza Nazionale ha pronto un suo programma per la città volendosi proporre come forza costruttiva e propulsiva. Oltre a quello specificatamente urbanistico e ambientale c’è ed è in mio possesso anche quello per le politiche sociali". A tale scopo A.N. ha fissato un incontro con l’Organismo di Partecipazione (varie Associazioni) di cui è Presidente Nicola Piattoni.
Notizie dell'ultima ora danno di un abboccamento telefonico tra il Coordinatore di A.N. Cava e quello di Forza Italia Capriotti. Dal colloquio non sembrano siano emerse sostanziali novità. Capriotti conferma il suo rifiuto a recarsi all'interpartitica di martedì.
|
03/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati