Largo alla pallavolo
Porto San Giorgio | L Associazione Sportiva Dilettantistica Volley & Beach ha lottato per portare la pallavolo nella cittadina. Ora è cresciuta fino a raggiungere cifre che rappresentano un vero e proprio record
di Marica De Angelis
Risalgono alla primavera del 2002 i primi tentativi di Organizzare corsi di Pallavolo a Porto San Giorgio. Questo “bisogno” nasceva nelle palestre della scuola elementare di Borgo Rosselli e della scuola media Nardi, ma era costretto al naufragio a causa dell’impossibilità di conciliare orari palestre ed orari istruttori.
Quando nel settembre dello stesso anno l’Italia della pallavolo femminile vince il titolo Mondiale per la prima volta nella sua storia, riparte l’idea di creare un polo pallavolistico nel territorio. Un anno dopo, il primo campionato della storia del volley sangiorgese. E’ il campionato under 15, celebrato con l’incontro delle campionesse della pallavolo femminile con le scuole (4 atlete di serie A2 incontrano oltre 500 studenti delle scuole elementari e medie). Nel giro di pochi anni, la passione del presidente della Volley Angels Fulvio Taffoni è riuscita a contagiare più di 100 atleti.
La gestione oggi di 5 campionati è una bella prova che società, tecnici e famiglie stanno dimostrando di saper affrontare con grande spirito di gruppo. Una prova è il fatto che questa estate è iniziata anche l’esperienza di un gemellaggio con la squadra Ungherese di Nyherazha, con alcune atlete ungheresi venute in Italia e la visita restituita in Ungheria. Grandi i progetti in serbo per le squadre, in particolare per la Seconda Divisione femminile(Conforti, Tiberi, Del Bello, Nasini, Sacripanti, Pallotti, Ponzanetti, Biondi, Bartolomei, Panella, Pistarelli, Trasatti, Guizzi, Giandomenico, Alesi, Massetti).
Si pensa che, guidata dall’Allenatore Conforti, possa quest’anno raggiungere i play off e lottare per qualche cosa di importante, e comunque puntare l’anno prossimo ad una sicura promozione.
La squadra storica della Volley Angels, partecipa oggi al Campionato Nazionale Under 18 femminile (Tiberi, Nasini, Sacripanti, Ponzanetti, Biondi, Panella, Giandomenico, Massetti, Antolini, Scarpa, Cajides, Del Gatto), mentre la squadra serbatoio per quelle di livello superiore sono le ragazze dell’Under 16 (Tombolino, Nasini, Petrelli, Scarpa, Cajides, Del Gatto E., Del Gatto V., Antolini, Sacripanti, Cupidio, Romagnoli, Kaka, Pallotti, Prezioso, Torresi, Obaco, Tomassini, Lucidi, Palomba, Taraj). Nella squadra dell’ Under 13, il tecnico Del Gatto nota già delle individualità che fanno ben sperare (giocatrici entrate in campo al primo impegno: Bruni, Servadei, Panciotti, Del Gatto C., Properzi, Biancucci, Salvatori, Ferrosi, Tramannoni, Boccalini, Antolini, Mignini, Offidani, Del Gatto M.A.) La promozione è l’obiettivo anche della squadra partecipante al Campionato Nazionale Prima Divisione Maschile, guidata dal Tecnico Leoni (Catalini, Calmieri, Cogliandro, Pierleoni, Del Bello, Ferracuti, Ambrogio, Manamini, Pallotti,Fidani, Bazzani, Ercoli, Sportello, Spariglia, Ripa, Roberti, Sarghini, Pantaloni).
L’anno sportivo 2006-2007 dovrà essere quello dell’avviamento all’agonismo del settore giovanile maschile con l’under 13 e la disputa di 2 o 3 campionati under 13 femminili. E’ inoltre in programma, a primavera, una udienza del Papa a Roma.
|
03/12/2005
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati