Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

50 mila euro per potenziare la raccolta differenziata

Castel di Lama | Al via la campagna informazione per cittadini e scuole. Inoltre 5 mila cestini per i residenti e nuove campane per la raccolta differenziata.

L’Amministrazione comunale di Castel di Lama è pronta lanciare un consistente e impegnativo progetto per aumentare sul territorio il livello della raccolta differenziata dei rifiuti. Lo annunciano il sindaco Patrizia Rossini e l’Assessore all’ambiente e arredo urbano Adelmo Ciabattoni. L’operazione sarà avviata entro breve in collaborazione con la società Picenambiente SpA.

“L’investimento, una volta ottenuto il via libera da parte del Consiglio a seguito dell’approvazione del Bilancio comunale – spiega il sindaco Rossini -  ammonterà intorno ai 50 mila euro complessivi. Queste risorse verranno impiegate per comprare e distribuire a tutte le famiglie di Castel di Lama,  una coppia di  5 mila cestini, di colore giallo e azzurro, che poi i residenti utilizzeranno per depositare i loro rifiuti domestici e portarli successivamente nei punti di raccolta esterni già esistenti nelle varie frazioni. Per favorire questa processo, il piano prevede anche l’acquisto di altre campane da sistemare in diverse zone del centro abitato, campane in grado di accogliere questo nuovo e ci auguriamo consistente flusso di scarti già selezionati e differenziati da parte della cittadinanza“.

Oltre all’impegno del Comune, infatti una parte del programma che l’Amministrazione si appresta a varare, e che dovrebbe partire concretamente nella primavera 2006,  conta sul diretto e forte impegno dei residenti nel contribuire alla riuscita dell’operazione, che non solo porterà vantaggi in termini ecologici e ambientali, ma anche concretamente economici. Come mai ?

“Semplicemente perché, e se come ci aspettiamo – risponde l’assessore Ciabattoni – la raccolta differenziata in tempi brevi crescerà in maniera rilevante, portandosi ad almeno il 20-25 % del totale, contemporaneamente diminuiranno i quantitativi di materiali che verranno conferiti direttamente in discarica, con un conseguente risparmio sul costo del servizio . Tuttò ciò porterà benefici non solo indiretti ai cittadini, ma anche diretti, perché così si contribuirà a fare in modo che l’attuale discarica di Relluce accolga nel prossimo futuro, una minore quantità di rifiuti, allontanando quindi il pericolo dell’esaurimento  del sito o una sua espansione, a danno della nostra cittadina“.

L’assessorato comunale all’ambiente non aspetterà comunque che il processo si compia da solo. E’ infatti preciso intento dell’Ass.re Ciabattoni e della Giunta comunale di accompagnare il progetto con una lunga e ampia serie di iniziative di informazione sul territorio, che facilitano il raggiungimento dei risultati previsti".

Abbiamo in cantiere di realizzare nel 2006 una vera e propria campagna di informazione, articolata in convegni pubblici, incontri con le scuole, programmi di sensiblizzazione dei giovani, delle famiglie e di tutti i residenti a Castel di Lama  - spiega l’assessore all’ambiente – con lo scopo di far comprendere meglio la rilevanza dell’iniziativa da noi messa in campo sulla raccolta differenziata.

Oltre a questo – continua – la campagna mira a favorire un aumento reale nel livello di consapevolezza e partecipazione dei cittadini alle scelte di grande importanza sulla migliore gestione dei rifiuti prodotti sul territorio e quindi, in conseguenza, anche e nel tempo un innalzamento progressivo della qualità dell’ambiente e della vita di tutti. Io credo che il nostro progetto – conclude Ciabattoni – che si accompagnerà ad altri programmi che stiamo valutando nello stesso settore, come un intervento migliorativo riguardante anche la raccolta dell’umido, e non solo del rifiuto solido, una volta avviato e con il massimo sostegno da parte della cittadinanza, sarà certamente utile allo sviluppo futuro, equilibrato e sostenibile di Castel di Lama”.

01/12/2005





        
  



4+1=
Assessore all'Ambiente Adelmo Ciabattoni

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji