Cine club raddoppia: 2 i film questa settimana
Ascoli Piceno | In programma al Cinema Piceno Triple Agent di Eric Rohmer martedì e mercoledì, Pasolini: La ragione di un sogno giovedì.
Cine club raddoppia e questa settimana propone ben due appuntamenti, Triple Agent martedì 29 e mercoledì 30 novembre, ore 21,15 e La ragione di un sogno giovedì 1 dicembre ore 21,15.
Triple agent di E. Rohmer è un incantevole film di spionaggio, ambientato nella Parigi degli anni '30, con cui irrompe, sugli schermi, la Storia. Dopo La nobildonna e il Duca, infatti, il regista torna ad occuparsi degli avvenimenti della sua terra, nel pereiodo antecedente al secondo conflitto mondiale. E lo fa con la sua consueta maestria, regalandoci una pellicola esilarate e deliziosa.
Questa la trama: Fjodor è un giovane generale del'esercito zarista con sua moglie, un'artista greca, si è rifugiato in Francia. Mentre lei simpatizza con i vicini comunisti, Fjodor intraprende missioni neppure tanto segrete, lavorando come spia. E' il 1936 che, con gli avvenimenti della vittoria del Fronte Popolare in Francia e la guerra civile in Spagna, scuote il vecchio continente.
Con il documentario Pasolini: la ragione di un sogno di L. Betti proiettato eccezionalmente in un unico appuntamento, il Cineclub vuole celebrare una delle maggiori figure del panorama artistico ed intellettuale della storia recente d'Italia, nell'anniversario della scomparsa.
Nell'ambito dell'iniziativa I luoghi del molteplice - Omaggio a Pier Paolo Pasolini, infatti, la proiezione del documentario curato e girato da Laura Betti, di cui Pasolini fu amico prima ancora che maestro, inaugura il secondo ciclo ("Protagonisti fuori e dentro la Storia") della stagione del Cineclub ascolano.
Soci e non Soci avranno l'occasione di visionare materiali di montaggio sulla vita e l'opera di Pier Paolo Pasolini, sue dichiarazioni sul cinema, il teatro, la poesia e l'arte in generale, per conoscere un po' più da vicino la figura rivoluzionaria e dannata dell'artista bolognese.
|
29/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati