XI edizione della Festa dellAlbero
Grottammare | Luigi Merli: Grottammare cuore del vivaismo nel piceno"
di Luigina Pezzoli
Presso il vivaio “Balestra”, sono state presentate le varie iniziative legate alla XI edizione della Festa dell’Albero che si terrà il 21 novembre, promossa come di consueto da Legambiente e quest’anno supportata dalla preziosa collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno.
Alla presentazione sono intervenuti: il presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, Luciano Ventura responsabile nazionale Legambiente Ragazzi, Avelio Marini assessore all’Agricoltura Parchi Turismo e Attività produttive della provincia di Ascoli Piceno, Luigino Quarchioni presidente Legambiente Marche, il sindaco di Grottammare Luigi Merli ed Alfredo Acciarri presidente consorzio Marche Flor.
“L’alloro rappresenta la produzione di eccellenza di Grottammare, cuore del vivaismo nel piceno nato intorno alla metà dell’800. L’alloro è un prodotto di preminenza nella zona, grazie al clima la pianta ha la peculiarità di essere molto profumata”. Con queste parole il sindaco Luigi Merli ha dato inizio alla conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Albero.
Nei prossimi giorni in tutta Italia saranno distribuite dai circoli Legambiente, dai comuni e dai parchi le piantine di alloro provenienti dal distretto florovivaistico del piceno. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Grottammare, dell’Associazione di vivaisti Marche Flor e l’Asteria srl. Tale iniziativa rientra in un progetto che intende valorizzare la filiera vivaistica di eccellenza del piceno, visionata da disciplinari redatti da Legambiente nell’ambito della campagna LAIQ (Legambiente per una agricoltura di qualità).
“Per noi dell’amministrazione provinciale –ha dichiarato Massimo Rossi- è una iniziativa straordinaria. Lo sviluppo di una coscienza ambientalista legata all’educazione e alla promozione di attività produttive; vogliamo rafforzare le attività di impatto positivo nel mercato”. A conferma di quanto ha espresso il presidente Rossi, riguardo ad una educazione verso l'ambiente, circa 60.000 saranno i ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia che parteciperanno alla Festa dell’Albero.
Luciano Ventura ha evidenziato: “La Festa dell’albero è legata alla giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che ricorre il 20 novembre, un momento di solidarietà il cui ricavato andrà in donazione per la ricostruzione di scuole in Indonesia dopo la catastrofe dello Tsunami”.
Alcuni alunni della scuola elementare di Grottammare erano presenti alla conferenza che ha voluto mettere in rilievo l’importanza di boschi e foreste per l’uomo e per l’ambiente, soprattutto nell’anno di entrata in vigore del protocollo di Kyoto trattato internazionale con il quale l'Italia e molti altri Paesi si impegnano a diminuire le emissioni di CO2 e di gas responsabili dell'effetto serra.
|
17/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati