Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siam rimasti senza...Parola!

Ascoli Piceno | Considerazioni semiserie sulle gesta dolciamare dell'Ascoli Calcio (in serie A!)

di Federica Poli

 Eccomi fiera e baldanzosa nell’appropinquarmi a questa bella trasfertina a Rimini. Dicono che si gioca lì perché l’aria salubre sana tanti malanni stagionali. Rimedio strepitoso contro l’influenza aviaria! Qui polli non ci vengono …qui solo i Poli (eheheh)!
Mi sveglio mi affaccio alla finestra della mia camera…i soliti  fans che chiedono di lanciar giù le trecce come Giulietta… la giornata è uggiosa (per dirla alla Battisti). Ma Rimini è a duecento km da qui e c’è il mare non può far freddo. Magliettina leggerissima, pantalone e scarpa rigorosamente col tacco a spillo. Esco dal retro dribblando i corteggiatori.

La mia Limousine mi aspetta con Ambrogio (rischio il linciaggio con quest’affermazione) pronta a condurmi nelle amene terre romagnole della piadina e dei bei ragazzi! Ora lo trovo davvero il fidanzato…coglierò il mio Fiore …la mia viola nel giardino fatato. Sicuramente dovrò avere molta Pazienza a non alzare i Toni perché di Brocchi in giro ce ne sono tantissimi. Scalerò il mio Montolivo senza paura Della Valle e se dovessi farcela ringrazierò la Madonnina Di Loreto! Avrete capito la squadra contro la quale  i miei eroi giocheranno questa gara di campionato: eh sì, la Fiorentina di Mister Tod’s…detto anche Signor Fay! Ma noi ce la facciamo una bella risata con Roberto Benigni.
Beh..arrivo al Romeo (a proposito di Giulietta) Neri di Rimini. Chissà quanti ascolani ci saranno. Mi guardo intorno. La desolazione! Mah…saranno già tutti dentro d’altronde sono in ritardissimo. Ehi..non ci sono auto! Bah, saranno venuti tutti in treno, mezzo di locomozione strepitoso. Io ovviamente solo prima classe. Arrivo entro e…Stadio vuoto! Ehi ma che ora è? Ma non è che era il posticipo? O vuoi vedere che lo Stadio era quello di Riccione! O ma il treno non è che è deragliato!
L’eco di una tribuna vuota è triste come le unghie senza smalto!
I miei prodi scendono in campo col coltello tra i denti. Più agguerriti che mai. Infatti..prendon posto ai nastri di partenza e zac…Ujfalusi fa gol! Il modello contro l’attore (Beautiful Coppola). In fondo siamo troppo forti per non concedere almeno un gol di vantaggio.
Mi ritrovo sola a guardare una partita nel silenzio di uno Stadio dove non c’è nessuno. E mi sento sempre come la particella di sodio in acqua Lete. Uffa. Fa freddo. Il vento spira e io sono vestita in abiti succinti perché qui, cavoli c’è il mare. Di solito il clima è più mite. Ma va! Ad Ascoli ci sarà pure il sole!
La partita non mi piace… Fiore però ammazza quant’è carino! Ma lo sapete io sono di palati Fini! I bianconeri non esprimono gran calcio. Si capisce pure quello che dicono in campo. C’è Tosto che parla con Cordova “lo sai che mi perde il rubinetto del bagno…non è che conosci un buon idraulico?”.   Ma prima di rispondere ecco che Giampaolo effettua la sostituzione inserendo Del Grosso.
Loro hanno Pasquale e noi Pasquale (Brindisi ehm Foggia). Secondo tempo e Luca de loro antri fa gol. Madonnina mia come è alto! Dopo dovrò chiedergli che gli hanno dato da mangiare da bambino. Sicuramente cibo totalmente diverso dal mio!!! A volte parlando con me stessa (che colloqui carini mi faccio) mi dico “ma dieci cm di meno a lui e dieci di più a me avrebbero reso due persone felici e non una superfelice e un’altra alla continua ricerca di una sedia per prendere le cose dallo scaffale alto!” vabbè bando alle ciance! qua dobbiamo recuperare e vincere! Ragazzi mettetecela tutta.

Ma niente da fare. Misura d’emergenza: torna in campo anche El Diga Biso ma i suoi bei riccioli non affascinano nessuno. Triste disfatta senza pubblico. E gli abbiamo dato anche un gol di vantaggio. Le lacrime scorrono sul viso, la rabbia mi pervade l’animuccia e il freddo mi induce a ritrarmi.
E nel silenzio di una Tribuna vuota mi rimbomba l’eco di questa sconfitta che pone molte domande senza risposta ( l’idraulico di Tosto e la marca di omogeneizzati di Toni) e ci costringe ad ammettere che questa volta siam davvero rimasti tutti  senza …..Parola!

10/11/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati