I lunedì dedicati alla musica della Biblioteca comunale
San Benedetto del Tronto | Il programma di questanno ha per titolo Musica oltre le categorie girovagando alla ricerca della creatività. Si comincia con i show di The Doors, la band che ha incendiato il rock.
Anche questanno la Biblioteca comunale Lesca e il Centro Multimediale Pianeta Musica (il fondo di dischi, video ed audiocassette, libri, Cd-rom curato dal sig. Rodolfo Dini e ospitato nei locali della Biblioteca) promuovono I lunedì di Pianeta musica, un intenso calendario di incontri dedicato alla conoscenza e allapprofondimento di temi musicali.
Il programma di questanno, che si rivolge ad un vasto pubblico e non solo agli iniziati, ha per titolo Musica oltre le categorie girovagando alla ricerca della creatività e prevede, da ottobre a dicembre, una serie di incontri sugli artisti che hanno fatto, appunto superando le tradizionali categorie, la storia della musica e della cultura mondiale.
Si comincia con i magici, imprevedibili, travolgenti show di The Doors, la band che ha incendiato il rock. Per lunedì 10 ottobre alle 17,30 nella biblioteca si parlerà della musica del mitico complesso mentre il 17 ottobre sarà la volta del film. Condurrà il pomeriggio Dante Albanesi, critico cinematografico.
I successivi appuntamenti si terranno nellAuditorium della stessa Biblioteca e avranno per tema le atmosfere malinconiche ma dense di ritmo delle Isole di Capo Verde e del Brasile (7 e 14 novembre) e la storia di grandi pianisti impegnati nellarte dellimprovvisazione come Keith Jarret e Michel Petrucciani (21 e 28 novembre). A dicembre è in programma un ciclo di incontri dedicato alla commedia umana di Mozart e Da Ponte e ai tre grandi capolavori frutto della loro collaborazione, un preludio alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita del genio salisburghese.
Lingresso è ovviamente gratuito per tutti gli incontri.
|
07/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati