Alberto Lattuada e l'esperienza di documentarista al Premio Libero Bizzarri
San Benedetto del Tronto | La giornata di domani 7 ottobre della Rassegna Libero Bizzarri sarà interamente dedicata al grande artista scomparso di recente.
Domani venerdì 7 ottobre è il momento del regista Alberto Lattuada, scomparso di recente ed al quale giustamente la XII edizione del Premio Libero Bizzarri dedica un omaggio. Un autore, Alberto Lattuada, che nei suoi settanta anni di carriera cinematografica ha dato un grande contributo al prestigio del cinema italiano, lasciandoci alcuni capolavori che fanno parte della storia del cinema.
Dopo la collaborazione come sceneggiatore a Picccolo mondo antico (1941) di Mario soldati e Sissignora di F. M: Poggioli, Lattuada esordisce nel cinema nel 1942 con Giacomo lideologista che gli valse lappellativo di regista calligrafico. Poi nel dopoguerra diede un contributo al neorealismo, con forme del tutto personali, con film comeIl bandito (1946), Senza pietà, Il mulino del Po e dà inizio ad un vero e proprio genere, il film sullavanspettacolo, con Luci del varietà (1951) firmato con Federico Fellini. Successivamente ha dato altri film importanti: Il cappotto (1952) con linedita interpretazione di Renato Rascel e La spiaggia (1954).
E con Guendalina (1957), I dolci inganni (1960) in cui fa debuttare, rispettivamente, Jaqueline Sassard e Catherine Spaak, rivolge la sua attenzione al mondo delladolescenza femminile cjhe caratterizzerà poi parte della sua produzione. Senza trascurare incursioni nei generi: il giallo con Limprevisto (1961), la commedia con Il mafioso (1962), Don Giovanni in Sicilia (1967), Venga a prendere il caffè da noi (1970), lerotismo con La cicala (1980), il kolossal con La tempesta (1958) e il televisivo Cristoforo Colombo (1985).
Il Premio Libero Bizzarri vuole porre però la sua attenzione a Lattuada documentarista presentandon per gli studenti (ore 12 allAuditorium)§ e per il pubblico più esteso (ore 21.30 al cinema Calabresi)§ La nostra guerra che evidenzia lattivo ruolo dellEsercito Italiano, ricostituitosi filoalleato dopo l8 settembre 1943, e del Comitato di Liberazione nazionale Alta Italia con i gruppi partigiani nella riconquista, metro per metro, della penisola ancora occupata dai tedeschi. Un doc-fiction che il regista milanese realizza a guerra terminata per conto dellUfficio stampa del Ministero della Guerra.
In omaggio ad Alberto Lattuada sarà presentato, con introduzione del critico Vittorio Giacci anche uno dei suoi capolavori: Il Mulino del Po un film corale ed epico, tratto dal famoso romanzo di Riccardo Bacchelli. Liniziativa avviene in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana Fondo Alberto Lattuada di Milano e il Cineforum Buster Keaton di San Benedetto del Tronto.
Alle ore 15,00 allAuditorium del Comune, continua la proiezione di alcuni film in concorso a Italia Doc: RRiello di Pit Formento; Dietro palla o dietro porta di Fabio Caramaschi; Lultimo padrino di Marco Armenta. Per la sezione Panoramica verrà proiettato Fuori fuoco cinema, ribelli e rivoluzionari di Federico Greco e Mazzino Montinari, incentrato sulle figure di unattrice Maya Sansa, che viene chiamata da Marco Bellocchio per interpretare in Buongiorno,notte la figura di Anna Laura Traghetti, brigatista rossa che partecipò al rapimento di Aldo Moro.
Alla Sala Kursaal di Grottammare , dalle ore 16, ultimo giorno di proiezione dedicato alla retrospettiva del cinema giapponese, rassegna legata allAnno dellAmicizia fra i cittadini giapponesi e quelli europei.
|
06/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati