Sconti per i farmaci
Ascoli Piceno | Cittadinanzattiva: sollecitati i Sindaci di Ascoli Piceno, Spinetoli e Fermo sullapplicazione della legge n° 149/2005.
Stamattina 6 ottobre sono stata inviate da Cittadinanzattiva tre lettere, ai Sindaci dei Comuni di Ascoli Piceno, Spinetoli e Fermo, sullapplicazione della legge 149 del 2005, recante disposizioni per il prezzo dei farmaci di fascia C, ossia quelli non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, nelle farmacie comunali.
Questo il testo delle missive, firmate dal Coordinatore dellAssemblea Territoriale di Ascoli Piceno Alberto Franco:
In riferimento alla normativa in oggetto, si richiede che lAmministrazione Comunale di Ascoli Piceno, voglia prendere in debita considerazione la possibilità di disporre che le FARMACIE COMUNALI presenti nel proprio territorio, applichino lo sconto fino al 20% sui medicinali senza obbligo di prescrizione ed i farmaci di automedicazione.
Ovviamente, lo sconto dovrà essere applicato senza discriminazioni a tutti i clienti, visto che liniziativa si inserisce nella politica di attenzione ai problemi economici delle fasce più svantaggiate della popolazione ed intende rappresentare loccasione per svolgere unazione di promozione sociale nei confronti dei soggetti più deboli.
Lesperienza maturata nel periodo già trascorso di applicazione dello sconto, nelle farmacie comunali marchigiane che stanno attuando la promozione, ha evidenziato che le minori entrate sono state quasi completamente, compensate dalle maggiori vendite dei prodotti interessati.
Secondo la scrivente associazione, liniziativa, dovrebbe essere accompagnata da una adeguata campagna informativa, con laffissione di manifesti per pubblicizzare lo sconto praticato presso la propria farmacia comunale.
Certamente sarebbe stato preferibile un provvedimento da parte da parte delle multinazionali dellindustria farmaceutica con labbassamento dei prezzi alla produzione, piuttosto di un legge che dà la possibilità di ridurre i costi solo al dettaglio.
Pur tuttavia, si ritiene che la promozione, anche se relativa solo ad alcuni tipi di farmaco, possa comunque garantire un risparmio economico anche se limitato alle famiglie ed in particolare, per i soggetti più deboli della popolazione.
|
06/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati