Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande iniziativa della Società “Primo Riccitelli”

| TERAMO - Studenti a scuola di teatro insieme al maestro Ugo Pagliai. L’invito esteso a tutte le scuole dal Presidente della Riccitelli, Maurizio Cocciolito.

di Nicola Facciolini


La Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” organizza per sabato 22 ottobre un incontro nell’Aula Magna del Liceo Classico “M. Delfico”, tra l’attore e regista Ugo Pagliai, direttore artistico della Stagione di Prosa teramana 2005/2006, i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori della provincia, i docenti e gli studenti tutti.

Un incontro espressamente voluto dal maestro Pagliai per cominciare a parlare di teatro ai giovani in modo diverso, affinché siano non solo spettatori attenti ed anche critici, ma protagonisti in prima persona della vita del palcoscenico. “Ho invitato i giovani – afferma Pagliai – a descrivere le proprie emozioni, la propria vita quotidiana, ad annotarla su fogli di carta per procedere poi a metterla in scena.

Sul palcoscenico si può dire tutto ciò che si vuole. Il palcoscenico deve diventare un modo per i giovani di esprimere la loro libertà”. E’ nata così l’idea di costituire laboratori, gruppi di lavoro coordinati dagli insegnanti con la supervisione di Pagliai.

L’obiettivo è la realizzazione di uno spettacolo tutto teramano, tutto fatto dagli studenti, che potrebbe debuttare nella prossima stagione teatrale o essere addirittura oggetto di una tournee abruzzese. Pagliai ha richiamato gli insegnanti a valutare ogni aspetto della messa in scena di un’opera teatrale: gli studenti potranno realizzare scene o musiche, oltre che dedicarsi alla recitazione e alla sceneggiatura.

La felice iniziativa rientra nell’ambito delle attività che la Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli. “Penso che le potenzialità del lavoro proposto da Ugo Pagliai siano grandi – dichiara il maestro Maurizio Cocciolito, presidente della Riccitelli – e invito pubblicamente tutte quelle scuole che non hanno potuto partecipare a questo primo incontro al fine di contattare la nostra Società per partecipare all’iniziativa”.

24/10/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati