Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le orchidee: bellezze naturali da conoscere

Ascoli Piceno | Continuano gli appuntamenti con la 4° edizione di "Percorsi Piceni" con "I percorsi del bello": tra meraviglie floreali e musica classica.

di Stefania Mistichelli

Continuano i concerti straordinari della rassegna Percorsi Piceni, a cura dell’Associazione Ascoli Piceno Festival. Per l’occasione l’intera giornata di ieri di ieri è stata dedicata alle meraviglie naturali di due territori talmente diversi tra loro da poter essere considerati complementari: Acquasanta Terme con il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e Mattinata con il Parco Nazionale del Gargano.

In particolare guest star le orchidee spontanee che crescono in queste zone.

L’evento si è svolto presso l’Auditorium della Fondazione Carisap. Fin dal mattino è stata allestita la mostra sulle bellezze del sistema carsico acquasantano e sulle meravigliose orchidee del Gargano. A visitarla sono accorse numerose scolaresche, che per l’occasione hanno potuto visionare anche i cd-rom sulle bellezze di entrambi i parchi.

Nel pomeriggio, alle 17.30, è cominciata la manifestazione ufficiale, alla presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi, del Vice Sindaco di Ascoli Andrea Maria Antonini, del Sindaco di Mattinata Angelo Iannotta, del Sindaco di Acquasanta Terme Giampiero Fioravanti e del presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso Giandiego Gatta.

Gaetano Rinaldi, presidente di Ascoli Piceno Festival, ha introdotto l’incontro. “Il gemellaggio del territorio di Acquasanta con quello del Gargano, che pure mi è molto caro per esserci nato, è importante per restituire all’Italia un’immagine di prestigio che con il tempo sta perdendo. Solo con la promozione e la diffusione della conoscenza di questa bellezze è possibile far rivivere un turismo di qualità che il nostro paese si merita”.

Concorda con Rinaldi il presidente della Provincia Massimo Rossi. “Tali iniziative sono importanti per recuperare la coscienza delle risorse del nostro territorio”. Dagli interventi delle restanti autorità è emersa la profonda attenzione per la qualità e per prodotto di nicchia, oltre che del turismo che oltre a balneare può essere enogastronomico, culturale, archeologico. L’ottica è quella del premiare le eccellenze, come ricorda il Vice Sindaco di Ascoli Antonini. “L’Ascolano annovera tra le sue risorse due parchi nazionali, il mare, la campagna, la montagna, bellezze naturali come laghi e fiumi: concordo con il presidente Rossi quando dice che mettendoli a sistema possono dare soddisfazioni anche sul piano occupazionale”.

A seguire i saluti delle autorità e lo scambio di omaggio tra i due territori, la presentazione del testo Orchidee spontanee del parco nazionale del Gargano da parte dell’autrice Angela Rossini seguita dalla proiezione del CD. Quindi si è parlato delle orchidee del nostro territorio e del fenomeno carsico di Acquasanta Terme.

Alle 20.30 poi il musicista e compositore Paolo Ceccarini ha offerto al nutrito pubblico un concerto per pianoforte dedicato alle bellezze della natura. I brani eseguiti sono stati Arabesque op.18 di R. Schumann e Zwei Rhapsodien op.79 di J. Brahms, tre improvvisazioni ispirate ai Monti Sibillini: L’Alba, Le orchidee e Le alture dei Monti Sibillini.

A chiudere la serata una degustazione di tipicità offerte dai parchi nazionali del Gargano e dei Monti Sibillini e della Laga.

16/10/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati