Vertice sui trasporti locali
Ascoli Piceno | Lassessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini ha incontrato ad Ascoli gli assessori ai Trasporti delle Province marchigiane.

Ad Ascoli Piceno lassessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini ha incontrato gli assessori ai Trasporti delle province marchigiane Ubaldo Maroni per Ascoli Piceno, Cesare Martini per Macerata, Luciano Montesi per Ancona e Giuseppe Lucarini per Pesaro.
Il vertice è servito ad esaminare i criteri per laffidamento del servizio del trasporto pubblico locale che le Province dovranno applicare nella definizione della gestione diretta dei contratti di servizio in base alla nuova legge regionale approvata lagosto scorso.
Molto soddisfatto dellincontro lassessore regionale Marcolini che ha dichiarato abbiamo definito una possibile delibera dindirizzo sulle modalità di affidamento del servizio, nonché un possibile capitolato tipo, sono certo che le Province sapranno interpretare al meglio le esigenze dei rispettivi territori per organizzare una mobilità sempre più efficiente, economica e confortevole.
La Provincia di Ascoli Piceno, che considera il trasporto pubblico come un punto fondamentale e qualificante del mandato amministrativo, ha messo a punto un pacchetto di misure per aumentare la qualità e lefficienza del servizio ha sottolineato lassessore al trasporto Ubaldo Maroni che ha aggiunto innanzitutto abbiamo lanciato ad ottobre il progetto Scegli il bus con cui favorire concretamente lutilizzo dei mezzi pubblici mediante tariffe agevolate ed una campagna di sensibilizzazione sui vantaggi nelluso del mezzo pubblico.
Inoltre la Provincia ha stanziato fondi per la messa in opera su base sperimentale semafori intelligenti, che verranno collocati in punti sensibili di grande concentrazione di traffico per agevolare il transito dei mezzi pubblici e ridurre quindi i tempi di percorrenza. Verranno anche sperimentate le fermate a chiamata per le aree montane e realizzata una guida unica in cui utenti potranno consultare tutti gli orari dei mezzi pubblici circolanti nella Provincia, proprio per agevolarne lutilizzo.
Tutti gli amministratori presenti alla riunione si sono trovati concordi nella necessità di reperire maggiori risorse per incrementare la qualità e lestensione del servizio pubblico con indubbi benefici anche dal punto di vista ambientale per il minor inquinamento ed hanno espresso forte preoccupazione e disappunto per una finanziaria che opera tagli pesanti ed indiscriminati nei confronti degli Enti locali, rischiando di penalizzare lattività proprio su questo settore essenziale per la vita quotidiana dei cittadini.
|
11/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati