Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I fantastici ragazzi dell' A.C.Pagliare

Spinetoli | Conquistano tre campinati provinciali:giovanissimi,allievi e juniores

di Nicola Lucidi

 
 
 La stagione agonistica 2004/2005 si è conclusa trionfalmente per la società A.C. PAGLIARE che ha fatto man bassa di successi, vincendo i titoli provinciali in tre campionati: Giovanissimi, Allievi e Juniores, accedendo di diritto ai rispettivi tornei regionali.Un evento eccezionale frutto di una buona organizzazione del Settore Giovanile (che vanta circa 150 tesserati) coordinato egregiamente dal Tecnico Responsabile Paolo Cappelli e dal Dirigente
 
Responsabile l’impareggiabile Renato Vagnoni.
 
I risultati ottenuti sono la conseguenza di un lavoro svolto, da alcuni anni, con professionalità dallo staff tecnico dell’A.C. Pagliare partendo dalla scuola calcio e, precisamente dai seguenti tecnici al quale va un grosso plauso:
-         il Prof. Marco COCCIA che cura le categorie Piccoli Amici e Pulcini 1° anno;
-         il Prof. Massimiliano DI MICHELE che ha seguito fino a dicembre 2004 le categorie Pulcini 2°e 3° anno;
-         il Prof. David GALASSO che ha seguito da gennaio 2005 la categoria Pulcini 2° anno;
-         il mister Giuseppe AMADIO che ha seguito da gennaio 2005 la categoria Pulcini 3° anno;
-         il mister Ilario SILVESTRI che cura la categoria Esordienti;
-         il mister Giuseppe CROSTA per la categoria Giovanissimi;
-         il mister Massimiliano FESTA  che ha seguito fino a marzo 2005 la categoria Allievi;
-         il mister Paolo CAPPELLI per la categoria Juniores e da aprile 2005 anche la categoria Allievi;
 
Ricapitoliamo brevemente le vittorie dei campionati sopra citati.
 
La squadra Giovanissimi del mister Pino CROSTA si è aggiudicata il titolo provinciale dopo essersi classificata al quarto posto nella stagione regolare, poi nella fase finale ha vinto il proprio girone accedendo alla finalissima (disputata a Stella di Monsampolo domenica 15/05/2005) contro la vincitrice dell’altro girone, la Carbon Calcio che ha sconfitto per 4-1 dopo i calci di rigore perché sia i tempi regolari sia i supplementari erano terminati in parità.
La squadra Allievi guidata fino a marzo dal mister Massimiliano FESTA poi nella fase conclusiva dal mister Paolo CAPPELLI è arrivata al titolo provinciale dopo essersi classificata al secondo posto nella stagione regolare, e ha avuto accesso alla finalissima vincendo il girone di competenza.
 
La finale è stata disputata domenica 15/05/2005 presso il campo sportivo “Amacampus” di Pagliare del Tronto contro la squadra vincitrice dell’altro girone il Piazza Immacolata. Il Pagliare si è aggiudicata la gara per 1 a 0.
 
Al termine della gara sono state effettuate le premiazioni, da parte dei dirigenti della FIGC del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, di tutte e quattro le squadre finaliste Giovanissimi e Allievi; dopo la cerimonia le squadre dell’A.C. Pagliare hanno dato inizio ai festeggiamenti per i due titoli conquistati.
 
La squadra Juniores, allenata da Paolo Cappelli, ha vinto per il secondo anno  consecutivo il campionato di competenza, dopo un’avvincente a testa a testa, durato tutta la stagione, con il Real Folignano .
 
Lo scorso anno nella finale provinciale fu sconfitta dall’Amandola, mentre quest’anno nella finale disputata giovedì 2 giugno 2005 presso il campo sportivo comunale di Campofilone è riuscita ad aggiudicarsi l’accesso diretto al campionato juniores regionale, battendo la squadra dell’Azzurra Fermo.
 
Una gara che ha ricordato, per certi versi, una finale più famosa disputata ad Istanbul lo scorso 25 maggio. Infatti il Pagliare dopo cinque minuti del secondo tempo conduceva la gara per 3 reti a 0; l’Azzurra Fermo è riuscita prima del 90° a portarsi sul 3 a 3, nonostante si trovasse in inferiorità numerica per l’espulsione di un proprio giocatore. Si è andati ai tempi supplementari nei quali il Pagliare ha riordinato le idee e dopo dieci minuti del primo tempo supplementare era già sul 5 a 3; a quel punto sia ai ragazzi sia al mister dell’Azzurra Fermo sono saltati i nervi ed hanno cominciato ad aggredire verbalmente e fisicamente i ragazzi del Pagliare e uno degli assistenti dell’arbitro. L’arbitro prima espelleva due giocatori e poi anche il mister dell’Azzurra Fermo; a quel punto lo stesso direttore di gara veniva aggredito da quasi tutti i giocatori della squadra fermana e visto che non vi erano più i presupposti per continuare la partita ne decretava la fine.
 
Pertanto la finalissima è stata assegnata al Pagliare con il punteggio di 3 a 0.
Insomma una stagione esaltante nella quale le squadre dell’A.C. Pagliare l’hanno fatta da padrone non lasciando niente alle altre società.
 
Ora però il lavoro più duro, quello d’iniziare da subito ad organizzare in maniera ottimale le tre squadre che parteciperanno ai campionati regionali i quali saranno molto più impegnativi.
 
Un grosso in bocca al lupo allo staff tecnico e dirigenziale dell’A.C. Pagliare. Ricordiamo i nomi di questi meravigliosi ragazzi: portieri:  Lizzo, Bizzarri, Falleroni.

22/07/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji