Il progetto Civ della Confcommercio piace ai commercianti
Ascoli Piceno | Agostini: le deroghe festive potrebbero essere anche azzerate
I CIV piacciono ai commercianti. In occasione della tavola rotonda promossa dalla Confcommercio per presentare appunto il progetto dei Centri Integrati di Via, il direttore provinciale Giorgio Fiori ha illustrato nei dettagli, oltre alle finalità di questo tipo di aggregazione (che rappresentano una evoluzione dei centri commerciali naturali perché gli operatori di una stessa via, o piazza si riuniscono in consorzio dando vita ad una vera e propria impresa), le risultanze di un sondaggio, svolto dalla stessa Confcommercio in collaborazione con lEnte Camerale, tra le imprese associate, nel periodo maggio giugno 2005.
Pur considerando che è sempre difficile ricevere risposte corpose dai questionari ha precisato Fiori- su 3000 messaggi inviati ci sono tornate 432 risposte che rappresentano comunque il 15,61% degli intervistati e quindi senzaltro attendibili. Nel messaggio trasmesso è stato spiegato in premessa che cosa sono i CIV e le loro finalità e quindi alla 7° domanda, con cui si chiedeva se si era disposti a far parte di un CIV, il 52,78% degli intervistati ha risposto positivamente, il 15,28% negativamente, mentre i non so sono stati pari al 31,94%. Molto significativa - aggiunge Fiori - è stata anche la risultanza delle risposte al quesito se si era o meno disponibili a versare un contributo annuale al CIV per le azioni promozionali o altro, in aggiunta alle provvidenze previste dalle specifiche leggi regionali. Il 48,84% degli intervistati ha risposto di si, il 24,07% di no e il 27.08 % non so.Tutto questo conclude Fiori ci conferma di avere ben centrato il tiro poiché le fortune dei Centri Commerciali Naturali, come verificabile dalle esperienze felici già in essere ad Ascoli Piceno, a San Benedetto e Porto S. Elpidio dipendono da personaggi volenterosi che però se si dovessero arrendere o se dovessero cessare lattività, finirebbe anche liniziativa pianificata.I CIV invece sono dei Consorzi e cioè delle società, per cui devono funzionare indipendentemente da chi li stimola, anche se il valore umano ha sempre la sua rilevanza.
Lo stesso Vice Presidente della Giunta Regionale Luciano Agostini ha sottolineato che liniziativa della Regione, promossa a titolo sperimentale nel 2004 proprio in favore dei centri commerciali naturali è risultata un eclatante successo tanto che limpegno di spesa iniziale non è stato sufficiente a coprire tutte le richieste e lo si è dovuto integrare.
Pertanto ha aggiunto Agostini la Regione riproporrà il provvedimento ed anzi lo amplificherà alla luce anche dei nascenti Centri Integrati di Via proposti dalla Confcommercio. Stimolato sulla annosa questione delle aperture domenicali festive, quando Fiori ha ricordato a Luciano Agostini limpegno assunto in campagna elettorale dal presidente Spacca, di rivedere la legge regionale sul Commercio, lo stesso Agostini ha affermato che al di là del fatto che la legge demanda ai singoli Comuni la concessione delle deroghe, proprio la prossima settimana tornerà ad incontrarsi con i rappresentanti della Regione Abruzzo per cercare di uniformare, se possibile, le deroghe festive che, per quanto lo riguarda potrebbero essere anche del tutto azzerate.
|
15/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati