Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La S.S. Castoranese è salva, ma la sua gloriosa storia finisce qua, in prima categoria.

Castorano | Dopo trentacinque anni scompare la gloriosa società

di Nicola Lucidi

 
Il numeroso pubblico che ha assistito all’ultima gara di campionato a Colli del Tronto, al derby con l’Azzurra Colli si aspettava una gara di “fuori porta” tra due squadre destinate ai play-out, sembrava proprio che dovesse finire esattamente come s’era iniziato, invece per i ragazzi di mister Cicconi tornati in campo dopo il riposo, motivati e determinati non era proprio così. Dopo un primo tempo a fase alterne i bianco-azzurri hanno aumentato i ritmi ed hanno fatto vedere le chiare intenzioni di salvarsi senza ricorrere agli spareggi, poi, grazie alle notizie che arrivavano dal campo di Monticelli le cose si erano messe proprio nel verso giusto.
 
Due reti d’ottima fattura, la prima al 65’, un delizioso e preciso pallonetto di Alesiani che superava l’incolpevole Mandozzi, poi il raddoppio solo dopo 9’,  tutto di prima intenzione, con Piergallini sulla destra a servire a centro area lo scatenato Schiavi che con classe deviava in porta.
 
 Dopo la sfortunata prova casalinga con il Monticelli la classifica faceva paura e mancavano solo sei gare al termine, allora i bianco-azzurri hanno riflettuto ed hanno girato pagina collezionando ben sei risultati utili e tirandosi così fuori dai bassifondi della classifica.
 
Ancora una volta decisiva la voglia di non mollare mai. Nessuno se l’aspettava più, neanche gli stessi ragazzi, qualcuno ha pianto. La gioia negli spogliatoi era immensa, come aver vinto ancora una volta il campionato.
 
Ma la giusta, meritata gioia che è fiorita nell’ambiente è turbata, anche se già si vociferava da tempo, dalla notizia annunciata ufficialmente dalla dirigenza durante la consueta cena di fine anno calcistico che, “La Castoranese per molte problematiche non ripartirà nella prossima stagione agonistica, questo ci dispiace, ha detto il presidente Filiaci, ma è frutto di tante circostanze che si sono sovrapposte”.
 
La valorosa Castoranese, fondata nel 1971 dagli appassionati di calcio del piccolo paese con pochissimi mezzi e con tanti sacrifici ha lavorato bene, nel settore giovanile “lanciando” ragazzi che hanno giocato perfino la coppa dei campioni, come Emidio Oddi e tanti altri nei campionati inferiori.
 
La Castoranese ha disputato campionati dilettantistici vincendo, con i propri ragazzi e propri tecnici, campionati dalla terza alla prima categoria. Quasi come premio, fu pure costruito, dall’Amministrazione Comunale il meraviglioso campo sportivo, fiore all’occhiello che nessun altro paese della vallata possedeva, ma ora sembra veramente che sia tutto finito.
 
Un tuffo all’inferno.

11/05/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji