Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coldiretti lancia un appello da “tipicità”

Ascoli Piceno | Dall’olio alle scarpe, la competitivita’ e la difesa del made in Italy devono puntare sull’origine

di Mimmo Minuto

"La competitività di cui si parla oggi non può essere portata avanti con politiche settoriali slegate l'una dall'altra, ma con una valorizzazione complessiva del made in Italy, che leghi le produzioni, siano essi olio o scarpe, prodotti agricoli o industriali, al loro territorio, evidenziandone l'origine delle componenti, contro le imitazioni e l'anonimato".

E' il messaggio forte lanciato dal presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, a "Tipicità" la rassegna enogastronomia in corso a Fermo, durante il convegno organizzato da Coldiretti Ascoli.
Un'iniziativa che, come ha sottolineato Marco Maroni, presidente di Coldiretti Ascoli, cade in un momento in cui i temi della competitività sono di estrema attualità.

"Salvare il made in Italy è un problema di tutti - ha spiegato Rossano Soldini, presidente dell'Associazione nazionale calzaturieri italiani, appositamente invitato dal direttore di Coldiretti Ascoli, Alberto Bertinelli -. Nell'ultimo anno abbiamo perso circa 8mila addetti a causa della concorrenza sleale dei prodotti cinesi, e ribadiamo dunque la necessità di una serie di misure che permettano di concorrere alla pari, a cominciare dall'obbligatorietà del marchio d'origine".

Sul tema dell'origine ha battuto anche Rolando Manfredini, dell'Area Ambiente e Territorio della Coldiretti nazionale. "Oggi il 3% della produzione agricola arriva direttamente al consumatore, mentre il 25% transita per il commercio e la grande distribuzione e il 72% va all'industria - ha spiegato -; con la legge sull'etichettatura della componente agricola vogliamo che quei 97 cittadini su 100 possano recuperare il rapporto con l'agricoltura e sapere se quel che mettono nel piatto è made in Italy di fatto, oltre che di nome".

"La legislazione regionale è oggi carente nella difesa del consumatore - ha aggiunto Francesco Massi, candidato del Polo alla presidenza della Regione Marche -, e occorrerà agire anche su questo, oltre che per dare risposte concrete alle imprese da cui parte lo sviluppo economico del territorio".

Andrea Fugaro, dell'Area Economica della Coldiretti nazionale, ha sottolineato come la difesa del made in Italy non debba essere arroccamento, bensì sviluppo attivo.
Il professor Luca Petrelli, dell'Università di Camerino ha, invece, fatto una panoramica sulle normative oggi in vigore per la difesa delle qualità territoriali.
Il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, ha ricordato come Tipicità rappresenti ormai un modello da seguire;
il presidente della Camera di Commercio, Enio Gibellieri, ha messo in risalto il ruolo forte delle organizzazioni di categoria nello sviluppo del tessuto sociale del Paese, mentre l'on. Francesco Zama ha posto il problema di assicurare il futuro della nostra agricoltura.

12/03/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji