Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Urbanistica: nessun blocco delle licenze. Polidori prossimo dirigente del settore?

San Benedetto del Tronto | Difficilmente le “norme di salvaguardia” verranno adottate prima del nuovo PRG. A fine mese in pensione l’ing. Zampacavallo

di Giovanni Desideri

Le “norme di salvaguardia” che scatterebbero nel momento in cui venisse adottato il nuovo PRG da parte del consiglio comunale di San Benedetto, determinerebbero un “blocco” delle licenze edilizie? Approvarle sin da ora vorrebbe dire “blocco” dell’edilizia cittadina per 180 giorni? Non è certo che la delibera verrà discussa a breve, indipendentemente dal PRG, in consiglio comunale. Ma essendo comunque già predisposta, si può verificare come essa non contempli alcun “blocco”.

Il seguente passaggio, tra i pochi non presenti anche nella vecchia versione, mostra che le richieste di licenze potranno essere accolte anche qualora scattassero le norme di salvaguardia: “Gli interventi diretti si attuano, tramite Permesso di Costruire (PC) e Denuncia di Inizio Attività (DIA), in applicazione delle presenti norme, per l’esecuzione degli strumenti di attuazione preventivi, ovvero laddove tali strumenti non siano richiesti, per la realizzazione diretta delle previsioni della Variante Generale al PRG. Le trasformazioni urbanistiche in attuazione della presente Variante Generale al PRG si attuano tramite strumenti d’intervento urbanistico preventivo di iniziativa pubblica (PPE, PEEP, PIP, PR). Restano salvi i piani di lottizzazione, privati e d’ufficio, già convenzionati”.

Il vero blocco per le aree in cui non sarà più possibile costruire, ovvero il nuovo PRG, varrebbe invece soltanto a partire dall’approvazione definitiva, ovvero al termine di un complesso iter, che prevede anche il passaggio del documento in Provincia.

Perché allora il sindaco Martinelli vorrebbe adottare sin da subito le norme di salvaguardia, su richiesta del progettista, prof. Bellagamba? La delibera stabilisce un blocco soltanto per la “sottozona S4 – Area di Progetto n. 2 – Lotti d’Intervento Coordinato T3, T4”. Sembra quindi che le norme servano a tutelare il Comune dai ricorsi che potrebbero zampillare ovunque in città, simile a quello già accolto dal TAR delle Marche, che scade a febbraio, presentato dalla signora Adriana Ludovici, per un’area posta tra via Toscana e la Statale 16, nei pressi della clinica “Villa Anna”. I 180 giorni servirebbero quindi a “tamponare” tale possibile pioggia di ricorsi, per vincoli scaduti: terreni per i quali i proprietari chiedono di conoscere la destinazione.
 
In altri termini: approvare un nuovo PRG è davvero urgente.

Sembra infine probabile che nelle prossime settimane possano essere accorpati i settori “urbanistica” e “lavori pubblici” del Comune, sotto la direzione dell’ing. Germano Polidori, attuale dirigente del settore “lavori pubblici”. Infatti, alla fine del mese di gennaio andrà in pensione l’attuale dirigente del settore urbanistica, ing. Giovanni Zampacavallo. L'accorpamento è comunque un’eventualità da confermare.

09/01/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)