Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Recanati molteplici iniziative per le festivita' natalizie

| RECANATI- Iniziata la prevendita per lo spettacolo di Enzo Iacchetti.

di Mauro Nardi

Se è vero che quattro italiani su cinque trascorreranno le festività natalizie tra le mura domestiche restando dunque nella propria città, i recanatesi non avranno certo da annoiarsi.

Tante infatti le iniziative che coinvolgeranno il paese leopardiano dalla vigilia del Santo Natale al giorno dell’Epifania. Musica, cultura, arte e socializzazione saranno il pane quotidiano per chi, alla costosa settimana bianca, preferisce un tranquillo week-end paesano in compagnia di parenti e amici. Eccovi allora di seguito una carrellata di manifestazioni presenti a Recanati partendo ovviamente dalla rappresentazione simbolo del Natale.

Da alcuni giorni è possibile visitare presso la Chiesa di San Vito, il presepio a grandezza naturale  allestito dall’associazione dei commercianti “Il Chiostro”, meta ogni anno di numerose presenze anche da fuori città. Gli amanti dell’arte potranno gustarsi sino al 31 Dicembre  due esposizioni allestite nel “Palazzo Comunale”. Nell’atrio sarà possibile visitare la mostra dell’incisore  Floriano Agostinelli, che espone oltre quaranta opere scultoree rappresentanti i suggestivi luoghi leopardiani. Spostandosi di qualche metro, nella galleria civica “Guzzini” si potranno ammirare le opere pittoriche di “Insieme per l’arte”, organizzata dall’associazione artisti recanatesi. Soddisfatte anche le esigenze degli amanti dello shopping. Il tradizionale appuntamento con il mercato settimanale, che a Recanati cade di sabato, verrà anticipato di un giorno e le “bancarelle” stazioneranno nelle vie del centro storico il  31 dicembre.

Resterà invece invariato l’appuntamento con “Recanati Antiqua” , mostra dell’antiquariato e del collezionismo vario che sarà presente in piazza “Giacomo Leopardi”sia l’uno che il due Gennaio. La centralissima piazza sarà anche il contenitore del “capodanno in famiglia 2004” che vedrà l’esibizione dello storico complesso italiano “Camaleonti” nella notte di San Silvestro. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, sarà allietata anche da lenticchie, castagne, spumante e panettone oltre ovviamente all’ormai immancabile spettacolo pirotecnico di mezzanotte dalla Torre del Borgo.

Le iniziative continueranno anche dopo il sei Gennaio smentendo dunque il risaputo proverbio dell’Epifania. Il 7, l’8 e il 9 il Teatro “Persiani” accenderà i riflettori per  l’anteprima nazionale dello spettacolo scritto e interpretato da Enzo Iacchetti “Solo con un cane”. Da oggi in città è iniziata la prevendita dei biglietti che potranno essere acquistati nel botteghino del Teatro che sarà aperto tutti i giorni, esclusi i festivi,dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. La prevendita coinvolge anche la Pro Loco di Porto Recanati. I prezzi variano dai dieci ai venticinque euro ma per lo spettacolo di apertura (7 Gennaio) verrà attuata una riduzione per i ragazzi al di sotto dei venticinque anni i quali potranno acquistare il biglietto a soli dieci euro.

26/12/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
28/12/2019
Le Marche terra di presepi (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
23/08/2019
La fine per gli Amici del Teatro Fermano (segue)
17/08/2019
Il 20 agosto a Roccaraso Valeria Di Felice presenta “Il battente della felicità” (segue)
14/07/2019
Cabaret amoremio! sta per entrare nel vivo (segue)
29/06/2019
OPERAZIONE "RAIL ACTION DAY-ACTIVE SHIELD" NELLE MARCHE, L'UMBRIA E L'ABRUZZO (segue)
13/06/2019
Indagine della Guardia di Finanza sulle macerie Post-Sisma 2016 (segue)

Natale e...

31/12/2004
Un paese presepe: una tradizione che puntualmente si rinnova negli anni (segue)
28/12/2004
Indietro le lancette: 2005 - Capodanno nell'insolito divertimento (segue)
27/12/2004
Vacanze nei Sibillini: week-end sulla neve (segue)
27/12/2004
Concerto di musiche natalizie all’Abbazia (segue)
26/12/2004
Presepe Vivente a Grottammare: Tagliato il nastro della prima edizione (segue)
26/12/2004
Un bellissimo presepio vivente che ha maturato circa 13 mila presenze. (segue)
26/12/2004
A Recanati molteplici iniziative per le festivita' natalizie (segue)
24/12/2004
Un Santo Stefano ricco di appuntamenti (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji