Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assoluti d’ Italia. Fusetti chiude in bellezza

| DARFO BOARIO TERME - Ottima carica in vista dell'imminente quarta prova del Trofeo Pirelli.

di Sergio Conti

Ancora il fango come antagonista.
Dopo il soleggiato appuntamento di Ampezzo (UD), lo scorso luglio, a salutare definitivamente gli Assoluti d'Italia ci si è messo purtroppo il maltempo, rendendo tutto più difficile e scoraggiando i piloti stessi, tanto che tra ritirati e non partenti, i piloti che domenica hanno messo il proprio mezzo al parco chiuso sono stati 60, ovvero la metà dei partecipanti.
 
Le condizioni avverse non hanno comunque intimorito i piloti della Scuderia BG. Treviza, giunti tutti e quattro a fine gara entrambi i giorni.
Protagonista tra gli alfieri di Treviglio sicuramente Andrea Fusetti, alla sua prima gara con un Honda 250 2t. Il 23enne ha dimostrato un immediato ed ottimo feeling con il mezzo, tanto da riuscire a mettere il naso nelle prime sei posizioni. Nella prima giornata di gara Andrea ha colto un settimo posto, mentre domenica con il sesto posto finale ha confermato la sua costante e graduale crescita, arrivando ad insidiare in alcune prove, il forte pilota toscano del Team Italia, Magherini ma soprattutto il neo campione Senior di classe, Casartelli.
E questo non può che far ben sperare per la Scuderia Treviza, visto che la prossima stagione segnerà il passaggio di Fusetti nel tricolore Senior.
 
Alti e bassi per Emilio Comotti (Ktm), anche lui impegnato in terra bresciana nella 250 2t. Parte bene sabato con un ottavo di classe, ma a causa di una penalizzazione di quattro minuti, domenica non riesce a ripetersi e finisce in 17esima posizione. Sotto tono anche Andrea Comotti (Ktm) che nei quattro giri di gara ha continuato ad accusare dolori fisici. L'avventura degli Assoluti termina per lui rispettivamente con un 12esimo ed un 15esimo nella classe 250 2t. Grinta e determinazione non sono di certo venute a mancare al pilota della 125 Daniele De Ruschi (Ktm) che tra i big dell'enduro nazionale ha stretto i denti, terminando entrambi i giorni di gara. Calato il sipario sui campionati nazionali, per la Scuderia Bg.Treviza e soprattutto per Andrea Fusetti se ne alza nuovamente uno sul nuovo Trofeo Pirelli, gara riservata ai piloti equipaggiati ovviamente di pneumatici Pirelli, della durata di due ore senza la possibilità di cambio né per i conducenti né tanto meno per i mezzi.
 
 Il Trofeo che si svolge in concomitanza con il Trofeo Hard Race Oxtar Cup, ha debuttato ad inizio stagione con la prima prova di Moriago della Battaglia (TV), la seconda a Guastalla (RE) e la terza a Monterenzio (BO), poi giustamente si è dato spazio ai vari campionati nazionali ed internazionali, ed ora dopo una lunga pausa l'appuntamento si rinnova con l'imminente quarta e penultima gara prevista a Capriolo (BS) il prossimo 07 novembre. A fare da mattatore indiscusso nel Trofeo Pirelli nell'assoluta oltre alla classe 125 è proprio Andrea Fusetti, vincitore di tutte le prove finora disputate. 17 infatti i punti che lo separano dal secondo, il pilota trevigiano Marco Luvisetto (Husky).
 
Riuscirà il giovane pilota Treviza a portarsi a casa il ricco montepremi, costituito ovviamente da pneumatici Pirelli gentilmente offerti dalla casa milanese?

03/11/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji