Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Educazione interculturale a prova di scuola

| ANCONA - “Cultura, culture, intercultura. Analisi dei libri di testo in chiave interculturale” è il titolo del libro che verrà illustrato e nel Convegno di giovedì 11 novembre

Giovedì 11 novembre alle ore 9.00 nella sede del Museo tattile statale Omero ad Ancona  il professor Elio Damiano dell’Università di Parma coordinerà alcuni laboratori di lettura  interculturale dei libri di testo.  
 
Dalle ore 15.00 al  Palazzo Leopardi. Via Tiziano - Sala verde nella sede della Regione Marche - alla presenza dell’assessore Marcello  Secchiaroli, della Presidente IRRE Marina Filipponi, del dirigente  dell’Ufficio Integrazione alunni stranieri del MIUR  dottor Matteo Tallo e del Direttore Ufficio Scolastico Regionale Michele De Gregorio, il dottor Vinicio Ongini presenterà il programma di lavoro e le ricerche avviate dall’Ufficio Integrazione alunni stranieri del Ministero; la professoressa Giovanna Cipollari illustrerà i risultati della ricerca marchigiana sui libri di testo; il professor Agostino Portera dell’Università di Verona, relazionerà su l’importanza dell’analisi dei libri di testo in chiave interculturale.
 
La sintesi della riflessione sarà condotta dal professor Elio Damiano, coordinatore scientifico del Progetto “Oltre l’etnocentrismo” dell’IRRE Marche, che darà le coordinate per l’implementazione e la diffusione di una sensibilità interculturale da applicare  nella pratica professionale dei docenti marchigiani, sempre più sollecitati a rivedere  la propria formazione nella società multietnica dei nostri giorni.

03/11/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji