Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La dimensione della psicologia scolastica”

Fermo | Il seminario avrà lo scopo di affrontare le problematiche dei bambini, dei preadolescenti e degli adolescenti.

Siamo giunti al penultimo incontro del ciclo di seminari formativi/ informativi “ Crescere oggi. Riflessioni, teorie, interventi a confronto” organizzato dall’ Ambito Sociale XIX e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo.
 
Il prossimo incontro che si terrà  Mercoledì 27 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l’Auditorium di San Martino a Fermo prevede l’illustre presenza del Dr. Sergio Cassella , Vice Presidente dell’ordine psicologi del Veneto nonché coordinatore dell’Area psicologica scolastica dell’ordine nazionale degli psicologi.
 
Il seminario dal titolo “La Dimensione della psicologia scolastica” avrà  lo scopo di affrontare le problematiche dei bambini, dei preadolescenti e degli adolescenti lungo quel processo evolutivo che scandisce lo stesso iter scolastico ed il processo di apprendimento.
 
Il tema della psicologia scolastica risulta essere d’importanza fondamentale viste  le difficoltà che affrontano gli insegnanti quando hanno a che fare con 'caratterini' suscettibili, con chi tollera poco le norme o non tollera di essere corretto, con chi è esuberante o, al contrario, è molto timido o con chi vuole rimanere chiuso nel suo guscio.
 
I capricci, nella scuola elementare ma non solo, le paure, le ansie, le opposizioni e le trasgressioni comunicano dei  problemi, dei conflitti e dei bisogni emotivi poiché ogni alunno, bambino o preadolescente od adolescente che sia, è come è e pone i problemi agendo, per la storia relazionale che ha avuto e che ha. Nella scuola sono presenti situazioni di disagio, manifestazioni di bullismo già nelle elementari che indicano le varie difficoltà  dell’ essere in relazione.
 
L’esperienza del Dr. Cassella  nel campo della consulenza psicologica scolastica, suggerirà qualche idea e qualche breve considerazione, all’attualissimo dibattito che si sta delineando sul fronte della psicologia scolastica,in un momento in cui la riforma dei cicli e l'autonomia scolastica aiutano a ridisegnare le strategie educative, dando maggior peso ai contenuti che riguardano gli aspetti psicologici e quelli relazionali degli studenti.
 
La  psicologia scolastica all’interno della vasta  cultura di prevenzione deve promuovere azioni concrete per la qualità della vita mentale e fisica degli studenti, facilitando i processi di crescita individuale e quelli di gruppo da un punto di vista relazionale, la libera espressione emotiva e l'attenzione ai processi psicologici da un punto di vista comunicativo.
 
Questa modalità di lavoro, ormai necessaria, può contribuire a contrastare e prevenire in maniera incisiva, le difficoltà adolescenziali, i comportamenti a rischio e le forme di disagio giovanile (anoressia, bulimia, disturbi dell'apprendimento, dispersione scolastica, stati depressivi, dipendenze da alcol, fumo, droghe).
 
 Il Dr. Cassella  si  rivolgerà, su piani diversi, sia a psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e agli operatori della neuropsichiatria, sia al pubblico eterogeneo rappresentato dagli studenti, dai docenti ed operatori della scuola e dai genitori, favorendo il confronto e lo scambio di opinioni e di esperienze al fine di dare un contributo al complesso mondo della scuola in cui convergono e vivono, nel processo di insegnamento-apprendimento, modalità differenti di rapportarsi a persone, a contesti e a compiti.

26/10/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji