Scocca l'ora del judo
Porto Sant'Elpidio | In partenza il torno internazionale Tre Torri
di Stefania Ceteroni
Una trentina sono le nazioni partecipanti tra cui Giappone, Canada, Cina, Brasile, Germania, Svizzera, Polonia, Georgia, Ecuador, Messico, Russia e, ovviamente, Italia. Tra i campioni in gara - per la maggior parte atleti che si sono imposti a più livelli in tutto il mondo - spicca la presenza di Nicolas Gill, canadese e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sidney 2000, Carlos Honorato e Flavio Canto del Brasile, Masatoshi Tobitsuka, Eigo Nose e Takeshi Ogawa dal Giappone, Sergei Aschwanden dalla Svizzera, vice campione del mondo ai campionato di Osaka 2003, Yvonne Boenish dalla Germania, e i fratelli Alessandro e Francesco Bruyere per l'Italia, per un totale di 358 partecipanti.
Queste le cifre e le presenze che rendono l'idea di cosa si intenda sotto al nome del torneo internazionale di Judo "Tre torri", presentato questa mattina e pronto al via per domani.
Quest'anno la manifestazione tocca il punto più alto di spettacolarità, vantando per la maggioranza degli iscritti, judoka di ogni parte del globo, pluridecorati e pronti a gareggiare per le prossime Olimpiadi di Atene.Fuori gara sarà presente anche il campione del Mondo Yukimasa Nakamura che si esibirà in una dimostrazione in serie nella serata di sabato.
Nel presentare il torneo, il direttore generale Tre Torri, Corrado Croceri, ha insistito particolarmente sull'aspetto formativo e culturale dell'iniziativa. "Quest'anno il torneo si propone di recuperare gli antichi principi fondamentali del judo - ha commentato - proponendo anche, accanto alle gare e alle esibizioni, dei seminari che si svolgeranno il sette e l'otto giugno per confermare che non si tratta solo di una disciplina sportiva ma, prima di tutto, di uno strumento di formazione umana e culturale".
Il programma prenderà il via questa mattina con le gare individuali. Domani sera, alle 21, è prevista la presentazione delle Nazioni partecipanti con, a seguire, la dimostrazione di Yukimasa Nakamura. Domenica sarà la volta della gara a squadre e in chiusura, alle ore 22.30, è previsto un party conclusivo per il ventennale "Tre torri" con tanto di taglio della torta celebrativa.
In occasione della presentazione del torneo, il sindaco Mario Andrenacci ha omaggiato, a nome della città, alcuni atleti in rappresentanza delle rispettive nazioni di provenienza.
|
03/06/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati