Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A scuola di fumetto con Campinoti, Artibani e Centomo, autori di w.i.t.c.h. e Monster Allergy

Acquaviva Picena | Corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto

di Alberto Premici

Piatto forte della nona edizione del Festival "Acquaviva nei Fumetti" organizzato dagli Assessorati al Turismo e Cultura del Comune di Acquaviva Picena, è il tradizionale corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo e Massimo Bonfatti, anche la nona edizione avrà come "padrino" un grande del fumetto italiano, ovvero PAOLO CAMPINOTI (disegnatore della Disney), coadiuvato per l'occasione dagli sceneggiatori FRANCESCO ARTIBANI e KATIA CENTOMO: i tre autori lavorano assieme alle serie - di grande successo tra i giovanissimi - W.I.T.C.H. e Monster Allergy.
 
Il corso si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2004, per tre ore al giorno (dalle 15,30 alle 18,30) ed è aperto a tutti, senza limiti di età; il costo - invariato rispetto allo scorso anno - è di euro 110,00 (centodieci/00), da versare con un vaglia postale intestato al Comune di Acquaviva Picena (AP), specificando come causale "Quota di iscrizione stage di fumetti 2004". L'iscrizione deve essere fatta entro il 10 luglio p.v. (oltre questa data, è consigliato telefonare prima per verificare la disponibilità dei posti).
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Direzione Artistica - tel/fax 0735.633410 - e.mail: anf2003@libero.it- o consultare i siti www.comuneacquavivapicena.it o www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumett.

Paolo Campinoti è nato a Suvereto (Livorno) nel 1968. Dopo aver conseguito i diplomi di Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti, sezione Decorazione, entrambi a Firenze, inizia una serie di esperienze varie: durante il servizio civile al WWF sezione Toscana ha modo, oltre alla realizzazione di materiale promozionale divulgativo (bollettini, depliants, magliette etc.), di approcciare al disegno naturalistico.


Dal 1993, dopo una collaborazione in qualità di Scenografo-Decoratore presso i villaggi Vacanze Valtur, inizia ad avvicinarsi al mondo del fumetto come professionista. Collabora con un'agenzia romana facendo disegni dedicati al mondo musicale italiano, molto ispirati allo stile dell'allora molto pubblicato Massimo Cavezzali, suo grande mito del periodo, insieme a Silver.

Nello stesso periodo inizia una breve ma piacevolissima collaborazione con Moreno Burattini per 'Battista il Collezionista', che avrebbe dovuto avere collocazione su "L'Isola che non c'è", purtroppo sfumata a causa della prematura chiusura della rivista.
Nel 1996 si trasferisce a Milano; ammesso a frequentare il primo corso di Fumetto tenuto all'interno dell'Accademia Disney dal mai troppo celebrato Alessandro Barbucci, dal 1997 inizia una collaborazione, ancora oggi molto intensa, con la casa di 'Topolino'. Negli anni seguenti porta avanti sia la principale attività di fumettista, sia quella di illustratore legata ai progetti di libri, copertine e licensing.   
  
Come illustratore, sempre tramite Disney Italia, collabora con Clementoni, Segreta by Emmanuel Schvili, Nuova Arti Grafiche Ricordi, Nestlè Italia, Tele2, Omnitel, Fila, Nuova 3D, Ravensburger, etc. Per De Agostini realizza disegni per Topogeo, GM Esplora, Il Meraviglioso Mondo degli Animali e, recentemente, WitchWorld. Con Disney Libri realizza il volume 9 del "Manuale delle Giovani Marmotte".

Nell'ambito dell'editoria a fumetti, l'esordio è parallelamente su "Topolino" e su "Minni Mag", nel periodo in cui la rivista era diretta da Elisabetta Gnone. Fino al 2000 realizza per la testata varie copertine, numerose storie a fumetti, e degli speciali redazionali mensili a tema 'Il diario di Paperina', su testi di Ilaria Isaia. Collabora attivamente alla serie "Mai Dire Quack", su testi di Stefano Enna e Giulia Conti: serie di risalto, premiata in occasione del meeting annuale dei collaboratori di quell'anno.

Dal 2001 inizia una fitta e felice collaborazione con il nuovo mensile Disney "W.I.T.C.H.", collaborazione che continua ancora oggi con regolarità e che ha avuto il massimo risalto quest'anno, tenendo insieme a Daniela Vetro, nell'ambito dell'Accademia, un corso mirato al reclutamento di nuovi disegnatori.
Nel 2002 realizza per le Edizioni Piemme una collaborazione legata ai libri di "Geronimo Stilton".

Dalla fine del 2003 è coinvolto al nuovo progetto di Barbucci, Canepa, Centomo e Artibani "Monster Allergy", serie gestita dalla romana Red Whale, inizialmente editata dalla francese Soleil e successivamente da Disney Italia. Nello stesso periodo inizia una collaborazione con Samuele Bersani, realizzando la busta interna del suo CD "Caramella Smog".

Attualmente è al lavoro sulla guida Licensing di "W.I.T.C.H." e sul suo secondo episodio di "Monster Allergy", su testo di Bruno Enna.

24/05/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji