Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il fermano protagonista nel tempio del giornalismo

| MILANO - Enogastronomia, arte, cultura e natura di Fermo e del fermano sbarcano da protagonisti in uno dei luoghi sacri del giornalismo italiano: il Circolo della Stampa di Milano.

Per il secondo anno consecutivo l'Amministrazione comunale di Fermo e l'organizzazione di Tipicità sono stati prescelti dalla prestigiosa Associazione della Stampa Turistica NEOS in qualità di partner per la serata di gala che vede riuniti, in occasione del Natale, oltre cento rappresentanti della stampa turistica, professionisti di settore e personaggi noti nel mondo dei viaggi e del turismo.

Il Sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio, nel portare il saluto della sua città, ha ringraziato i presenti per aver dato a Fermo l'opportunità di proporre i suoi tesori dinnanzi ad una platea così prestigiosa ed importante. Nell'occasione, Di Ruscio ha ricordato come Fermo e il suo territorio "rappresentano una realtà nella quale le risorse  storico-artistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche si fondono in una proposta di vacanza autentica e, per tanto, unica ed irripetibile". Il Sindaco ha concluso il suo saluto presentando ai giornalisti intervenuti un filmato intitolato Fermo Provincia che "... oltre a voler essere di buon auspicio per i futuri scenari istituzionali del territorio, ben riassume la caleidoscopica realtà della nostra area".

Presente alla serata milanese anche Oscar Bonifazi, presidente dell'Associazione incaricata di gestire l'STL Marca Fermana. Bonifazi ha brevemente illustrato i tratti salienti del neonato sistema turistico spiegando che "la nostra idea di sviluppo turistico dell'area è incentrata nella valorizzazione di quelle che sono le peculiarità esclusive del fermano: la possibilità di coniugare l'enogastronomia e lo shopping negli spacci aziendali, le proposte legate al benessere e al relax, un ambiente naturale che in pochi chilometri racchiude i paesaggi più diversi e variegati. Queste sono le risorse turistiche sulle quali puntiamo per promuovere turisticamente il comprensorio..." ha aggiunto Bonifazi "... e per fare ciò ci aspettiamo anche un prezioso contributo della stampa di settore".

 La serata ha avuto il suo momento clou in occasione della degustazione denominata Tipicità di Marca, proposta dall'organizzazione di Tipicità e curata dall'Associazione Ristoratori del Fermano. Olive fritte all'ascolana, ravioli al pecorino di fossa e cipolla, zuppa di legumi e cereali, ciauscolo, sott'oli e tante altre specialità hanno incontrato l'entusiastico apprezzamento degli intervenuti, i quali hanno terminato l'assaggio tributando un caloroso applauso al Presidente dell'Associazione Ristoratori, Guido Tassotti.

Nel commentare l'iniziativa, Di Ruscio ha ribadito che "... il notevole apprezzamento riscosso nel corso della serata al Circolo della Stampa è un'ulteriore conferma dell'interesse che esiste nei confronti di Fermo e del fermano. Una felice esperienza realizzata grazie al fattivo contributo delle diverse anime del sistema turistico, che ci motiva ancor più nel lavorare congiuntamente in uno spirito di territorio. E' questa la vera arma vincente per lo sviluppo turistico del fermano".

24/12/2003





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji