Università: l'obiettivo è un corso di qualità. Ultima condizione l'ingresso di Offida nel Cup
| Il prof. Pesciarelli presenta il corso che partirà nell'ottobre 2004. Febbrili contatti tra politici per accelerare i tempi.
di Giovanni Desideri
L'Università Politecnica delle Marche apre bottega anche a San Benedetto. A detta del sindaco Martinelli, infatti, sembrano ormai acqua passata i recenti battibecchi tra la propria Amministrazione e quella del Comune di Offida guidata dal sindaco Lucio D'Angelo a proposito del palazzo ex-Vannicola di via Mare, che sarà quasi certamente sede del corso di "Economia, mercati e gestione d'impresa". Prima lezione ad ottobre 2004.
Recentemente il sindaco D'Angelo si era sentito escluso dall'"operazione Università" del Comune di San Benedetto ed aveva ritirato la disponibilità a concedere l'immobile. Oggi, invece, l'unica condizione posta dai colli offidani è l'ingresso della città nel Consorzio Universitario Piceno (Cup) di cui fanno attualmente parte la Provincia di Ascoli (40% delle quote) il Comune di Ascoli (35%), quello di San Benedetto (15) e quello di Spinetoli (10).
Se poi i dieci mesi che mancano all'ottobre 2004 non dovessero essere sufficienti al completamento (o al principiare) dei lavori presso l'edificio in questione, una soluzione provvisoria sarebbe rappresentata dalla ex caserma dei Carabinieri di via Pizzi.
Il prof. Pesciarelli, preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, ha presentato stamattina, giovedì 11 dicembre, il nuovo corso: durata triennale (darà quindi accesso a successive specializzazioni biennali o di altro tipo), professori residenti, stretto rapporto con la città. Infatti: "abbiamo istituito a Jesi un corso in Servizi Sociali, che era partito come semplice corso di formazione. Pertanto, la nostra convinta scelta di San Benedetto rappresenta la prima "uscita" dell'Università Politecnica delle Marche dalla sua storica sede, la ex caserma Villa Rei. E non si tratterà di una filiale dell'Università di Ancona, né dell'Università di San Benedetto, ma "Università Politecnica delle Marche", quella stessa che è stata riconosciuta dal Censis come la quinta migliore Facoltà di Economia sulle 56 esistenti in Italia".
Pietro Colonnella, presidente della Provincia di Ascoli Piceno: "per gli Amministratori del territorio piceno non è il momento di tergiversare. So che al Comune di Ascoli nutrono delle perplessità quanto all'ammissione di Offida nel Cup, ma la Provincia offre per questo scopo il 10% delle quote in suo possesso. Ho scritto giusto questa mattina una lettera ai sindaci di Ascoli, San Benedetto e Spinetoli per sollecitare un incontro nelle prossime ore e non nei prossimi giorni, ma nelle prossime ore, per accordarsi su come soddisfare l'esigua richiesta del Comune di Offida". La Provincia si impegnerà inoltre con 8 milioni di euro per la ristrutturazione del Vannicola.
Dice invece Gabrielli: "il Comune di San Benedetto crede molto e investe molto nell'Università. Ieri è stato approvato il bilancio triennale del Cup e noi abbiamo inserito poste nel nostro bilancio per 210 mila euro nel 2004, 205 mila nel 2005, 300 mila nel 2006".
Ma quanti iscritti si prevedono? Ancora Pesciarelli: "diciamo che a pieno regime avremmo problemi organizzativi se le matricole fossero più di 230".
|
11/12/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati