Per il terzo appuntamento del Cineforum proiezione di Liberi, un film di Gianluca Maria Tavarelli.
San Benedetto del Tronto | Prosegue il ciclo Le regioni del cinema italiano, completamente dedicato alle produzioni del nostro paese.
Presso la Multisala Calabresi, martedì 4 novembre alle ore 21:30 si svolgerà il terzo appuntamento con il ciclo "Le regioni del cinema italiano", completamente dedicato alla produzione del nostro paese. Il Cineforum "Buster Keaton" di San Benedetto proietterà il film di Gianluca Maria Tavarelli "Liberi" (Italia, 2003).
La trama: Cenzo vive a Bussi, un paesino arroccato sulle montagne vicino Pescara; trent'anni fa era un operaio, poi hanno chiuso il suo reparto e lo hanno mandato fuori. Vince, il figlio di Cenzo, ha vent'anni: vuole andar via in una grande città, a studiare e conoscere il mondo. Anche la sua ragazza Elena ha vent'anni, ma lei a Bussi si trova bene: vuole sposarsi, avere figli, una casa, un lavoro Genny fa la cameriera a Pescara; sogna di vedere il mondo, ma non può, perché soffre di crisi di panico: se sale su un treno, va ad una festa o ad un concerto, si sente morire
Il film di Tavarelli si origina da una questione nazionale: l'aumento vertiginoso della disoccupazione, alla quale seguono lavori socialmente utili, comizi di sindacati, manifestazioni di protesta, depressioni, suicidi, disgregamento delle famiglie. Dentro i personaggi e fuori dall'ambiente, il regista è intenzionato a mettere a nudo una società dimentica degli uomini, tra balli latinoamericani e palestre sulla spiaggia, fino alla fatua ricerca dell'approvazione di se tramite gli occhi altrui.
"Liberi" raggiunge punte elevate grazie alla presenza di un uomo su cui pesa il fardello della rassegnazione, della stanchezza, della perdita d'identità, una figura tragica resa appieno dalla grandezza dell'attore Luigi Maria Burruano. Il suo spaesamento, il muoversi incerto, il volto segnato dalla vita, le parole che stentano ad esprimere emozioni, sanno intenerire fino alla commozione. I prossimi film del ciclo saranno: 11 novembre: "Mio cognato" di Alessandro Piva; 18 novembre: "Il miracolo" di Edoardo Winspeare.
|
03/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati