Sui comitati di quartiere
San Benedetto del Tronto | Evangelisti: " per la nostra città la novità più significativa degli ultimi dieci anni".
di Silvano Evangelisti*
Vogliamo raccogliere ed amplificare il grido di allarme che da tempo ormai i comitati di quartiere lanciano agli amministratori della nostra città ; una protesta che ieri è sfociata in un comunicato stampa dove tutti i rappresentanti dei quartieri hanno chiaramente dichiarato la totale mancanza di confronto e dibattito da parte del centrodestra su tutti i temi più importanti che riguardano la nostra città . In altre parole l'amministrazione comunale non solo non sostiene l'attività dei comitati ma non li prende nemmeno in considerazione quando si tratta di discutere dei problemi più importanti .
Non riconoscere il ruolo e l'importanza di una realtà ormai così radicata nella città , significa davvero aver perso il contatto con la gente ; d'altronde i comitati di quartiere , con l'articolo di ieri , hanno avuto il coraggio di mettere nero su bianco ciò che i cittadini da mesi vanno ormai lamentano : questa amministrazione non ha il coraggio di confrontarsi con nessuno , ne con i comitati , ne con le associazioni e neppure con l'opposizione .
Mancanza di capacità , ma soprattutto mancaza di idee , di progetti e di uomini con la passione per poterli realizzare . Il nostro partito fin dall'inizio ha creduto nell'esperienza dei comitati e fin da allora si è adoperato affinché potessero diventre ciò oggi sono , uno strumento democratico al servizio della città e dei cittadini . Quindici comitati , più di duecento persone elette democraticamente che offrono in maniere volontaria il proprio contributo per migliorare la qualità della vita del proprio quartiere.
Uno strumento di gran lunga più efficiente ed efficace delle circoscrizione che divise dalle lotte politiche interne non sono in grado di portare avanti nessuna attività significativa nella zona di interesse. Il centrodestra ha cercato in tutte le maniere in passato , quando era all'opposizione , di strumentalizzarli ed ora che amministrano per loro non esistono più i comitati. Sono personalmente molto rammaricato per la situazione di difficoltà in cui si trovano i comitati ; per tre anni ho fatto il presidente del comitato di quartiere Ragnola e ricordo bene la passione con la quale i cittadini discutevano dei problemi del loro quartiere e l'impegno che mettevano nelle varie iniziative che venivano portate avanti .
Il comitato di quartiere è senza dubbio una importantissima palestra per tutti coloro che pensano di impegnarsi in politica , è il luogo giusto per imparare concretamente a tentare di risolvere i problemi quotidiani dei cittadini. Il nostro partito continuerà , così come ha sempre fatto e tutt'ora fà anche se sta all'opposizione , a confrontarsi con i comitati su tutti i nostri progetti e le nostre idee per il rilancio e lo sviluppo della città ; per noi i comitati sono e rimangono i primi interlocutori che un'amministrazione deve avere nella città , scavalcarli o ignorarli equivale a non confrontarsi con i cittadini.
* Segretario Ds di Porto D'Ascoli
|
04/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati