Pietro D'Angelo sulla porcilaia
Force | "Dalle notizie in mio possesso amministrativamente c'è dello sconcerto a proposito dell'asta, a trattativa privata, per la vendita dei maiali che si è tenuta l'altro giorno presso il Comune".
di Giuseppe Capasso
Era il 14 luglio scorso, quando i cittadini di Montemoro decisero di presidiare la porcilaia impedendo così agli addetti ai lavori e ad altri di accedere nell'azienda. I motivi sono a tutti noti: si contesta il numero rilevante di maiali presenti nell'azienda suinicola e l'odore nauseabondo che imperversa nel centro cittadino e che rende l'aria irrespirabile. Insomma, bonificare l'ambiente per un vivere dignitoso e civile.
Ora, siamo al 25 ottobre, ovvero, sono trascorsi ben 104 giorni e d'acqua sotto i ponti n'è passata, senza che sia accaduto nulla che abbia mutato gli eventi. Il perdurare della situazione di stallo, che tiene in ansia la gente e che preoccupa non poco anche l'opinione pubblica, li costringe ad intraprendere qualsiasi iniziativa pur di dare una svolta all'annoso problema che si trascina da oltre quattro anni. Il freddo è alle porte e la prima neve ha già ammantato di bianco i Sibillini.
L'ambiente non è dei più piacevoli per chi come i montemoresi, per protesta e non certo per un loro capriccio, sono costretti a bivaccare giorno e notte all'aperto, accampati come pellegrini. La gente non chiede nulla di trascendentale, ma solo l'intervento delle Autorità ed Istituzioni affinchè accolga il loro accorato appello e che, nello stesso tempo, ponga la parola " FINE " alla telenovela.
Oggi (ieri ndr) il consigliere regionale dei verdi nonché presidente della IV Commissione Ambiente Pietro D'Angelo ha tenuto a Montemoro una conferenza stampa. Deciso, c'è sembrato l'esponente politico nel perorare la causa di chi da anni sta soffrendo le pene dell'inferno: " Dalle notizie in mio possesso - conveniva D'angelo nel relazionare la gente presente - amministrativamente c'è dello sconcerto a proposito dell'asta, a trattativa privata, per la vendita dei maiali che si è tenuta l'altro giorno presso il Comune.
A dir poco, ci sono tutti i presupposti che la stessa, venga sicuramente impugnata e resa inefficace per vizi di natura procedurale. Ho gli elementi per affermare quanto da me dichiarato. E' chiaro - dice il politico - che a questo punto i tempi, per una soluzione immediata, s'allungano sempre di più. Questa, è la dimostrazione di chi vuol far credere alla gente che si sta adoperando per il loro bene, ma che in effetti non è così ".
Non c'è confisca ed il sindaco a qualcuno deve spiegare il perché ".
Continua il relatore: " Faccio presente a tutte le autorità che esiste un'ordinanza urgente e contingibile (datata 12 febbraio scorso) che obbliga ad un immediato intervento. Non può passare tanto tempo senza che qualcuno agisca. Allora, devo supporre che c'è chi racconta balle ". Signor D'angelo, quale contromossa pensa di mettere in atto con l'ausilio dei cittadini?: " Se quello che io temo e cioè che la cosa si protrarrà sino alle calende greche, sia chiaro a tutti che noi siamo decisi a porre fine a questa ormai stantia telenovela. Io e i cittadini montemoresi annunciamo che siamo decisi a porre in atto una forma di protesta molto più sentita delle altre e vedremo se non riusciremo a debellare questo potere occulto che sta dietro alla vicenda o facciata. E' chiaro che andrò fino in d fondo.Chi mi conosce lo sa bene ". D'Angelo, nel concludere il suo intervento, non ricorre a sotterfugi. Le sue, sono parole di fuoco: " Viviamo o no in uno stato di diritto? A me sembrerebbe proprio di no ".
|
25/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati