La vendetta di Uma Thurman.
San Benedetto del Tronto | Kill Bill:Vol.1, il nuovo film di Quentin Tarantino, al Cinema Delle Palme.
di Gianluca Traini
Finalmente è uscito. Quentin Tarantino, il regista di culto di Pulp Fiction, si ripresenta dopo quattro anni di silenzio con un nuovo film: Kill Bill: Vol.1. Protagonista indiscussa di questo attesissimo lavoro è ancora una volta Uma Thurman, qui nei panni di una killer professionista, Black Mamba, che risvegliatasi dopo quattro anni di coma (coincidenza non casuale con il periodo di assenza di Tarantino), comincia la sua vendetta nei confronti della squadra omicidi di cui faceva parte e del suo ex capo, Bill, che l'aveva quasi uccisa il giorno delle sue nozze. Il film si snoda quindi tra gli Stati uniti e il Giappone, seguendo la via dell'implacabile resa dei conti della protagonista e in più punti anche narratrice della storia, che, ovviamente, rimane sospesa a metà, in attesa del seguito, previsto per febbraio dell'anno prossimo.
Due sono le caratteristiche principali di questo primo volume: la prima, l'inconsueta struttura a capitoli della narrazione che permette un montaggio di tempi incrociati capace di rendere più interessante e tesa la storia, altrimenti molto semplice e schematica; la seconda, una contaminazione di generi cinematografici, dai film di cappa e spada girati a Hong Kong negli anni settanta a quelli di kung fu, dai riferimenti ai film western a un intero capitolo realizzato come un cartone animato giapponese, e che si traduce in immagini con un impatto visivo il più delle volte straordinario.
E sono infatti l'abilità tecnica e la cura formale data a ogni sequenza a far svettare questo film, destinato sicuramente a diventare di culto tra diversi cinefili, ma anche a far storcere la bocca a molti per la violenza grottesca che lo contraddistingue.
Insomma, se vi è piaciuto Pulp Fiction non potrete che rimanere coinvolti da Kill Bill e magari apprezzare, come non l'avete mai fatto, Uma Thurman, forse qui nella parte più memorabile della sua intera carriera; se, al contrario, siete rimasti indifferenti ai precedenti film di Tarantino, non pensate che questo vi farà cambiare idea.
Oltre che al Cinema Delle Palme, dove è in programmazione alle 17, alle 19, alle 21 e alle 23, Kill Bill: Vol.1 è presente questo fine settimana anche in questi cinema della nostra provincia:
Ascoli Piceno:
Multiplex delle stelle, ore 15.30-17.45-20.45-23.00;
Multisala Odeon, ore 17.30-20.30-22.45;
Porto San Giorgio:
Cinema Italia, ore 18.30-20.30-22.30.
|
25/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati