"Urge un'Università legata al settore turistico"
San Benedetto del Tronto | Galiè la ritiene fondamentale per l'economia del territorio
di Prof. Emidio Galiè*
In questi giorni abbiamo letto che l'UniCam sarebbe intenzionata a portare nella nostra città la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, per formare operatori da impiegare nel distretto agroalimentare mentre l'Università di Ancona aprirebbe un corso di Economia e Commercio.
Entrambe le soluzioni potrebbero fare al caso nostro ma il corso da cui non si può prescindere è quello legato al settore turistico, corso che meglio di tutti gli altri può coniugarsi con il tessuto cittadino ed economico.
E' infatti questa la realtà su cui dobbiamo puntare per cercare di frenare la crisi ormai latente del settore, per consentire di aiutare e riqualificare l'intero comparto che ormai da segni di debolezza e per garantirci un futuro.
Non crediamo che sia necessario ricordare che fummo noi a sensibilizzare la maggioranza dell'importanza di creare a SBT un corso universitario significativo e rispondente alle esigenze del territorio e fummo sempre noi a muovere i primi passi per verificare se l'attuale sede universitaria (l'ex Gil) poteva accogliere un numero superiore di allievi. Pertanto quell'indirizzo era e deve rimanere l'obiettivo principale. L'unica deroga che siamo disposti a concedere è sui tempi e quindi se le ragioni sono di geopolitica l'obiettivo può essere spostato a medio termine ma deve essere chiaro che rimane il più importante.
Sulla location non si pone alcuna condizione purché si preveda fin da ora una cittadella universitaria, pensata sul modello dei campus, con verde e servizi intorno, magari attigua al parco dello sport perché
mens sana in corpore sano.
*Capogruppo Alleanza Nazionale
|
27/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati