Ancora in tema Miss Italia
| A Salsomaggiore il concorso di bellezza raggiunge buonissimi risultati televisivi
di Melissa Cellini
Le avevamo lasciate il 31 agosto a San Benedetto, alcune in lacrime altre gioiose e festanti di salire sul bus che le avrebbe portate a Salsomaggiore. Si sono già concluse le prime due serate televisive della kermesse di Miss Italia e gli organizzatori già tracciano dei bilanci molto positivi per l'edizione 2003 del concorso.
Televisivamente parlando i risultati sono stati ottimi. La serata del venerdì su raiuno ha registrato uno share del 32% e rispetto all'edizione dello scorso anno ha guadagnato un milione di spettatori in più. I fattori del successo è senza dubbio la nuova formula del programma: un ritmo più veloce e incalzante, una presentazione più brillante e dinamica delle ragazze ed anche una gara che si fa più dura per le concorrenti fin dalla prima comparsa in video.
Altro fattore attribuito alla buona riuscita della kermesse è sicuramente lo slittamento in avanti della programmazione; si ipotizza già per l'anno prossimo un ulteriore posticipo della manisfetazione di circa una settimana che potrebbe portare una maggiore visibilità di pubblico. Qualora a San Benedetto venissero riconfermate le Prefinali, la manifestazione slitterebbe in avanti anche in Riviera.
Soddisfazione espressa anche da parte dell'Assessore al Turismo Bruno Gabrielli presente già da ieri sera agli show serali di Raiuno. "Sicuramente per la città ospitare un evento come le Prefinali di Miss Italia è un ottimo indotto pubblicitario: ieri sera milioni di italiani hanno sentito il presentatore Carlo Conti parlare molto bene di San Benedetto. Per la Riviera spostare eventualmente le Prefinali in avanti di una settimana vorrebbe dire la possibilità di offrire una ancor maggiore ricettività alberghiera."
Sul fronte ragazze in gara c'è da dire che sono già dimezzate le partecipanti al concorso: da 100 siamo già a 50 concorrenti - anche se c'è da dire che tra le escluse ci sarà una possibilità di ripescaggio. Le marchigiane ancora in ballo sono tre: la jesina Ilaria Ciarrocchi - che gareggia con una fascia dell'Umbria, la maceratese Martina Micozzi e l'elpidiense Caterina Ercoli. Una soddisfazione non completa rispetto al voto televisivo si registra da parte della giuria tecnica presieduta da Enrico Vanzina che aveva già preannunciato che probabilmente il pubblico da casa non avrebbe rispecchiato i criteri scelti dalla commissione nella valutazione delle ragazze.
Infine abbiamo incontrato due miss "escluse" dalle finali del 2003. Jessica Marchetti di Colonnella e Daniela Maggiore di Porto Sant'Elpidio si sono concesse un'altra chance nel mondo dei concorsi di bellezza partecipando alle selezioni regionali di "Miss Mondo"; con loro un riferimento all'esclusione da Salsomaggiore è inevitabile. Se la Marchetti pare non rimpiangere affatto lo stress dei giorni delle prefinali, la Maggiore non esita a porre ancora l'accento sulla spiacevole vicenda - che la ha vista coinvolta in prima persona - legata ai casi di dermatite.
Chissà se essere finalista marchigiana a Cinecittà per le selezioni di Miss Mondo riuscirà diminuire l'amarezza della bella Daniela?
|
13/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati