19° MEETING INTERNAZIONALE di Pattinaggio a Rotelle su Strada
Grottammare | Presentata la prestigiosa manifestazione sportiva organizzata dalla Sambenedettese Rollers
di Melissa Cellini
Dal 12 al 14 settembre la Riviera delle Palme ospiterà una delle più grandi manifestazioni sportive di pattinaggio a rotelle sul territorio nazionale: venerdì a Gottammare si terrà la 4° edizione della gara sprint "Perla dell'Adriatico" mentre sabato e domenica San Benedetto ospiterà il 19° Trofeo Città di San Benedetto del Tronto Riviera delle Palme.
Il meeting è stato presentato oggi a Grottammare dal presidente della Sambenedettese Rollers, organizzatrice dell'evento, Giuseppe Ricci che ha tenuto a sottolineare gli innumerevoli sforzi profusi anche quest'anno per promuovere questo evento che è diventato un punto di riferimento per tanti atleti provenienti da varie parti del mondo. Saranno una settantina infatti gli stranieri che parteciperanno tra cui spiccano i nomi della belga Wendy Wallons e della stella argentina Andrea Gonzales una delle sportive più amate del sud america.
Già in Riviera sono i giovani pattinatori indiani Jasmine Puri di 11 anni, Khomal Khatri di 10, Mohit Malik di 8 e Yogesh Maan di 12 che nei prossimi giorni saranno raggiunti anche dai genitori. Il diciottenne britannico Vincent Henry Mark Anthony è a San Benedetto per la seconda volta quest'anno, ma sarà la sua prima partecipazione al meeting. In totale saranno circa 400 gli atleti, provenienti da ogni parte d'Italia, per un totale di circa 70 società sportive partecipanti.
Domenica pomeriggio a San Benedetto sul lungomare Trieste si svolgerà la "maratona" amatoriale per cui sono previste un centinaio di iscrizioni. Lo stessa cornice palmizia sambenedettese ospiterà le gare del sabato e della domenica su percorsi di 300 e 1.500 mt. Grottammare invece inaugurerà la manifestazione a partire da venerdì pomeriggio con un percorso di 200 mt sul lungomare della Repubblica.
"Il meeting ha sottolineato Ricci gode di grande prestigio in Italia e all'estero. Sono ormai 19 anni che organizziamo questa manifestazione che ormai si promuove da sola; oltre che essere un momento di sport è anche un'ottima promozione per il nostro territorio e per la sua ricettività viste le tante persone che tornano ogni anno. Noi come organizzazione vorremmo un maggior sostegno dalle amministrazioni comunali poiché siamo convinti di portare prima di tutto un importante e prestigioso momento di sport ed in secondo luogo una promozione del luogo turistico rivierasco tanto apprezzato e ammirato sia dagli italiani che dagli stranieri."
Il presidente del C.E.C. Umberto Urbinati membro del comitato d'onore ha auspicato una maggiore attenzione delle amministrazioni per la creazione di spazi per il pattinaggio. "In molte città sono state create le cosiddette "Strade del Pattinaggio" dei luoghi dove gli atleti di questo sport prestigioso possono allenarsi lungo tutto l'arco dell'anno."
L'assessore allo Sport di Grottammare Natale Santori ha sottolineato quanto sia importante poter ospitare con successo per il quarto anno una manifestazione sportiva di pattinaggio che porta tante persone a gareggiare in una siffatta cornice e contemporaneamente a visitare i nostri luoghi. "La gara sprint è particolarmente ricca di emozioni pertanto spero che anno dopo anno si riesca a lasciare un ricordo sempre più positivo della nostra "perla dell'Adriatico". "
|
10/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati