Turismo in crisi. Maggio e giugno da record, luglio e agosto sembrano sotto tono.
Porto San Giorgio | La spiaggia si riempie solo nei fine settimana, mantre da lunedì a giovedì la presenza sembra diminuita rispetto all'anno scorso.
di Alessio Carassai
Turismo in crisi? E' difficile valutare l'attuale situazione di Porto San Giorgio, i dati relativi agli uffici del servizio turismo della Regione parlano per i mesi di maggio e giugno 2003 di un ioncremento di presenze rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente, ma sulla costa in questi giorni i visitatori anche a colpo d'occhio non sembrano poi così tanti.
Secondo i dati della Regione Porto San Giorgio avrebbe nei mesi di maggio e giugno visto la presenza di 50.431 visitatori per 12.029 arrivi, ovvero più 11,99% e più 10,05% rispetto allo setsso periodo del 2002 dove le presenze si sono fermate a 45.031 e gli arrivi a 10.930. Bisogna considerare nella lettura di questi dati che il caldo di quest'anno ha fatto letteralmemte affollare la spiaggia anche durante la fine della primavera.
Ma ora qual'è la situazione? Il presidnete provinciale della Confesercenti Camillo Di Monte parla di crisi del turismo che si starebbe solo limitando a quello locale, e in effetti i pareri degli operatori sembrano dargli ragione. Da lunedì al giovedì la presenza sulle coste è più bassa degli anni precedenti, mentre nel fine settimana il turismo proveniente dall'entroterra fa particamente esplodere la spiaggia. L'unico dato certo riscontrato dalle diverse frange degli operatori, sembra che i turisti esteri abbiano ripreso a guardare l'Iitalia e la costa fermana con maggiore interesse.
|
05/08/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati