Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ritorno a casa del professor Renato Novelli

San Benedetto del Tronto | Estate sambenedettese all'estero.

di Renato Novelli

Luglio 30, rientro da un viaggio di lavoro dall'Albania. Nella notte malanno, grave andante ma non troppo, pronto soccorso. La mattina di nuovo ospedale. Non ho la tessera sanitaria. Per fare l'ecodoppler devo pagare il ticket. "Lei viene da?!" "San Benedetto del Tronto". "Mi scusi questo paese viene rifiutato dal computer. Insomma Lei da dove viene?" "Le assicuro San Benedetto esiste.

O comunque esisteva fino a 15 giorni fa. Provi con la S. puntata a posto del San. Il San appartiene alla tradizione laica, mentre la S. puntata è espressione religiosa, ma non si sa mai. "Rifiutato. Il paese si chiama proprio come dice lei?" "Esiste, per favore, mi creda sulla parola, regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno."

"Non dubito, ma il computer lo rifiuta. Mettiamo Marche o Ascoli Piceno. Siete in collina?" "Si, 4 metri sul livello del mare. Abbiamo inventato le olive all'ascolana ripiene di pesce." "Scriviamo Ascoli Piceno nella sua scheda. Auguri".

Si dice che grandi catastrofi siano state annunciate da piccoli eventi irrilevanti. Il grande Faraone 1400 anni prima di Cristo, in una mattina di sole nebbioso e caldo, accarezzò la Sfinge costruita da un millennio e si ritrovò in mano la polvere salata della roccia che si stava disfacendo per il sale. Poco tempo dopo l'Egitto fu invaso. L'Imperatore cinese Kublai sbagliò un tiro del suo arco per una improvvisa folata di vento e pochi giorni dopo, un vento senza precedenti (detto Kamikaze) al largo delle coste giapponesi affondò la sua poderosa flotta inviata alla conquista del Giappone.

Un computer o meglio un suo programma ci hanno rifiutato. Torno a casa e i dati sulla stagione turistica decretano un tuffo non nel mare, ma nell'ignoto di una crisi bella e buona.

Cosa potrà accaderci d'altro? Ci espelleranno dall'Italia ? Ci assegneranno alla Carinzia ? Saremo invasi da uno stormo di camicie verdi non paganti inviate da Bossi? Sarà abbattuto il Monte di Bruniccio? Sarà cementificata la Sentina per eliminare le zanzare ? Il giallo storico di quel che rimane dell'estate e forse meglio corciarsi tutti le maniche della camicia e non per il caldo.

06/08/2003





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati