Intervista al Ds Luciano Agostini, assessore al Bilancio e alle Attività Produttive della Regione
San Benedetto del Tronto | "L'on. Ruggieri Sindaco di San Benedetto? Penso che debba sottostare alle regole della coalizione".
di Franco Cameli
Assessore Agostini, cosa pensa della lista unica dell'Ulivo alle elezioni provinciali del 2004?
"In linea di massima mi trovo d'accordo, purché questa formula trovi la piena condivisione del centro sinistra tutto, anche se in questa fase sarei più per focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti programmatici di fine legislatura che possono caratterizzare più compiutamente la coalizione di centro sinistra. Le regole e le formule, comunque devono innanzitutto essere stilate in maniera chiara e trasparente e, indispensabilmente, devono essere condivise e rispettate da tutti."
Cosa pensa dell' autocandidatura a Sindaco di San Benedetto dell'on. Orlando Ruggieri?
"Io penso che l'onorevole Ruggieri, così come tutti, debba sottostare alle regole della coalizione.
Per natura sono portato a dire che prima di pensare ad altre prospettive uno debba dimostrare di far bene e di vivere al meglio l'esperienza che sta compiendo. Se invece la motivazione è solo quella, abbastanza riduttiva, dello strapotere dei DS, basta ricordare all'onorevole Ruggieri l'impegno, la dedizione e la passione che l'intero partito dei DS ha messo in campo per vincere nel collegio dove è stato eletto."
Come affrontare la crisi della pesca?
"La crisi della pesca è dovuta alla crisi del Mediterraneo in generale che, ovviamente, si ripercuote in modo più sentito nell'Adriatico. Il governo nazionale resiste sul passaggio delle competenze alle Regioni, come si stabilisce dal Titolo V della Costituzione, e questo rende le cose molto più difficili. Credo, però, che se si affronteranno i problemi con una maggiore sintonia tra Regione e Governo molte problematiche potrebbero trovare soluzione in particolare per quanto riguarda il fermo pesca e i problemi che attanagliano la piccola pesca."
Come rivitalizzare commercio e turismo?
"Certamente sono due settori economici che negli ultimi anni hanno subito forti mutazioni. Credo che nel commercio se si affrontassero con maggior determinazione i problemi legati al piccolo commercio al dettaglio rivitalizzando, con infrastrutture idonee, i centri storici ed urbani con il sostegno di incentivi per migliorare e trasformare le attività, queste potrebbero essere più competitive al cospetto dei grandi centri commerciale. Per quello che riguarda il turismo la strada da seguire è quella che negli anni scorsi ha dato grosse soddisfazioni anche a località come la Riviera delle Palme, lavorando con maggiore sinergia tra Comune e Regione nella creazione di eventi, incentivando l'adeguamento e la ristrutturazione delle attività ricettive migliorando le attività dei concessionari di spiaggia. Purtroppo però l'attuale Amministrazione di San Benedetto non ha fatto nulla se non rallentare un processo che si dimostrava in continua ascesa."
Ha una ricetta per mantenere attivo il Centro AgroAlimentare?
"Da alcuni anni, ormai, il sottoscritto sostiene che nel centro AgroAlimentare debba avviarsi un' opera di privatizzazione. Del resto gli scopi per cui tale struttura era nata non sono più adeguati.La cosa che secondo me rimane da fare per dare prospettiva è riuscire a metterlo a disposizione degli operatori togliendo, progressivamente, la proprietà e la gestione al pubblico che deve rimanere solo in una funzione di indirizzo e controllo."
|
30/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati