Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi
Porto Sant'Elpidio | 25 anni di attività teatrale nelle scuole in mostra nell'ambito
di Stefania Ceteroni
Con uno stand tutto suo, in mostra per tre giorni all'interno degli spazi del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi, presso la Pineta nord, l'"animazione teatrale nelle scuole" celebra i suoi 25 anni di attività. Uno spazio ed una presenza di rilievo all'interno di una manifestazione che è nata e cresciuta anche grazie alla collaborazione con le scuole, sviluppando progetti ed esperienze di rilievo di teatro a scuola, unico esempio nel comprensorio, finalizzato a favorire l'interazione della scuola con il territorio e la propria realtà socio culturale.
E' così che il 24, 25 e 26 luglio, presso la Pineta nord sarà attivo uno spazio dimostrativo per i 25 anni di attività di teatro a scuola nel quale si potranno visionare disegni, copioni, foto, video e CD-rom sui vari laboratori e sul complesso lavoro svolto nelle scuole. In particolare il materiale in esposizione sarà organizzato per evidenziare tre grandi temi che sono stati il filo conduttore dei percorsi di didattici di questi 25 anni di attività: l'apprendimento della scrittura attraverso l'animazione teatrale; la stesura di un testo partendo da informazioni di qualsiasi genere, sia di tipo storico e geografico, sia di carattere linguistico e di costume; il laboratorio di poesia come sintesi della capacità di giudizio espressa in modo artistico.
Nei tre giorni saranno presenti tutte le realtà scolastiche cittadine: comincerà il 2° Circolo Didattico che sarà inaugurerà lo stand il giorno 24; mentre il 25 luglio sarà in mostra il materiale del 1° Circolo Didattico; infine toccherà alla Scuola Media che, sabato 26 luglio, nello spazio del Teatro del Cielo, alle ore 18,00, presenterà il lavoro del laboratorio di Teatro della Scuola Media e si esibirà con uno spettacolo liberamente tratto da "La Porta" di Asimov e intitolato "Risveglio".
Un palcoscenico di prestigio, dunque, quello del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi, per onorare nel migliore dei modi i 25 anni di connubio fra scuola e teatro, che rappresentano senz'altro il fiore all'occhiello delle istituzioni cittadine nel rapporto di collaborazione fra scuola ed ente locale. Merito delle istituzioni, ma merito anche dell'animatore teatrale del Comune, Ermanno Pacini, che per 25 anni ha saputo rinnovare e rinsaldare un'esperienza capace di contribuire in maniera decisiva a qualificare l'offerta formativa delle scuole di P. S. Elpidio.
Lo stand "Teatro e scuola" è aperto dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
|
23/07/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati