Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ceneri: replica dura a Rosini

San Benedetto del Tronto | " E' un parlare ad adiuvandum , cieco e privo di ogni e qualsiasi aggancio con la realtà".

di Gabriella Ceneri

Leggo sulle pagine di questo quotidiano l'intervento del Consigliere Rosini, noto opportunista della politica locale , che sembra aver stretto con  Forza Italia un patto di mutuo soccorso.  Non mi stupisce; è un parlare ad adiuvandum , cieco e privo di ogni e qualsiasi aggancio con la realtà; d'altra  parte c'è chi "constata"e "giudica"  una manifestazione senza avervi partecipato  e c'è chi testimonia su fatti e circostanze ai quali non ha mai assistito ( non mi risulta che il cons.Rosini abbia partecipato alle riunioni del partito di F.I. laddove ho presentato progetti e attività).

Io ritengo che molti dei problemi che ha vissuto, sta vivendo e vivrà inevitabilmente questa maggioranza siano legati ai comportamenti stravaganti del consigliere Rosini, che dimostra chiaramente di disinteressarsi della coesione della maggioranza apportando di continuo attacchi dinamitardi che ne minano la stabilità, anche grazie all'atteggiamento pedissequo di qualche suo collega in Consiglio Comunale.    
Ribadisco che per ogni progetto e iniziativa rilevante  mi sono sempre rivolta al partito e ai consiglieri per chiedere pareri e indirizzi; mi è stato spesso risposto che facevo bene e che potevo agire come ritenessi più opportuno. Anche il convegno incriminato, non mi stancherò mai di ripetere, è stato sottoposto al vaglio del partito, della maggioranza ed approvato con delibera di giunta comunale.

A proposito del raccordo tra consiglieri e assessori, mi permetto di ricordare che esiste un documento, votato in consiglio comunale, che si chiama "programma di mandato": gli indirizzi per l'attività amministrativa e politica sono lì. I convegni sono attività di informazione e promozione culturale, sociale e politica  degli argomenti che vengono trattati, direttamente collegati agli obiettivi dell'amministrazione comunale. Mi risulta che siano stati svolti, in questi due anni, numerosi convegni, tra i quali alcuni completamente  disertati dal pubblico; nessuno di essi, però,  ha fatto così scalpore. Il piano finanziario? Nessun danno alle casse comunali, è stato ampiamente dimostrato e sarà ribadito nelle risposte alle interrogazioni formulate. 

Allora è proprio l'argomento, le pari opportunità, che fa scandalo tra i benpensanti della politica locale? Eppure c'è una delega sulla  materia, conferitami dal sindaco ed il  conseguente dovere di attivarmi   Mi auguro, quindi,  che venga attuata al più presto la verifica dei programmi tanto sbandierata sulla stampa; sarà così evidente a tutti che la sottoscritta ha operato nel pieno rispetto di tali indicazioni, che in 2 anni di attività sono stati raggiunti quasi tutti gli obiettivi prefissati, che quindi l'accusa di essere slegata dagli indirizzi del gruppo consiliare è artatamente e strumentalmente formulata, per fornire una giustificazione alla mia esclusione dalla giunta, determinata solo da giochi di poltrone! 

Vorrei inoltre far notare  che il parallelismo tra Cava e me non regge : la differenza è nella mia candidatura, presentata ai cittadini  da Forza Italia alle amministrative del 2001 e nel risultato elettorale che ha sancito la mia elezione a consigliere comunale, con un ragguardevole numero di preferenze. La legge elettorale, dopo le dimissioni presentate per assumere la carica di assessore, mi nega la funzione di consigliere comunale, per cui viene, in questo modo, impedita la rappresentanza politica affidatami dagli elettori e non dal partito. Preoccupiamoci delle verifiche elettorali, ormai alle porte e ragioniamo sugli esiti devastanti di certe alzate d'ingegno.        

20/07/2003





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Articoli correlati

19/07/2003
Dimissionare l'assessore Ceneri?
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati