Un convegno per dare più sicurezza agli automobilisti
San Benedetto del Tronto | Comune e Rotary hanno organizzato il meeting per fare il punto della situazione. Poli: "Presto le rotatorie in viale dello Sport, più lento l'iter della collinare".
di Franco Cameli
Nell'auditorium della Biblioteca Comunale si sono dati appuntamento tecnici, politici e docenti universitari esperti di viabilità, per il convegno Viabilità e sicurezza stradale: problematiche e strategie d'intervento per la città, promosso dal Rotary International e dal Comune. Tra i tanti argomenti trattati a carattere generale sono stati toccati i punti nodali della città delle palme: il Piano del traffico, le piste ciclabili, la bretella collinare Ragnola-zona industriale di Acquaviva, le rotatorie in viale dello Sport. Significativa la presenza dell'ing. Corrado Loschiavo, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, da cui dipende il finanziamento delle rotatorie.
"Per settembre -ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Poli- dovremmo essere pronti per le rotatorie nei pressi del Tribunale e allo svincolo della superstrada Ascoli-Mare. La spesa complessiva è di 400.000 euro: una metà è stata stanziata dal Ministero, l'altra metà è stata prevista nel Bilancio di previsione 2003. Inoltre, in via sperimentale rifaremo il fondo stradale con uno speciale materiale fonoassorbente sulla Statale 16, dal Mc Donald's all'altezza di via Roma".
Al meeting sono intervenuti il sindaco, Martinelli, il governatore del Rotary Club Distretto 2090, Umberto Lenzi, il comandante della Polizia Municipale, D'Angeli, l'on. Scaltritti, il direttore del Centro Universitario di Ricerca Stradale, Felice Santagata, il redattore del Put, Canestrari, docente presso l'Università Politecnica delle Marche, di Ancona.
L'ing. Canestrari ha presentato, senza addentrarsi nei particolari, la rete ciclabile di 37 km, al costo di 5.000.000 di euro. Per quanto riguarda la variante collinare si è in attesa che il Ministero delle Infrastrutture la inserisca nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2007.
La prossima settimana Poli incontrerà il sindaco di Acquaviva, Infriccioli, per discutere della bretella, che sfocerà ad Acquaviva. L'ing. Santagata ha illustrato uno studio secondo il quale gli incidenti stradali mortali sono maggiormente connessi con le geometrie della via e la regolarità delle pavimentazioni. L'esperimento che verrà fatto sul tratto della SS 16 sarà un banco di prova per testare la regolarità e l'aderenza del manto.
|
23/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati