Negata l'accompagnatrice agli studenti in partenza per Chicago Heights
San Benedetto del Tronto | Il gran rifiuto del Consorzio Turistico ha fatto infuriare la Ceneri. L'assessore non lascerà soli gli allievi.
di Franco Cameli
Chi fermerà la Ceneri? Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme le ha negato un'operatrice per accompagnare gli studenti che giovedì partiranno per Chicago Heights. La rossa di San Pio X ha affrontato con un diavolo per capello il neo presidente Marco Calvaresi per convincerlo a tornare indietro sulla decisione. Visto l'esito negativo ha contattato i genitori degli allievi offrendosi come guida.
Il nuovo presidente non può mantenere l'impegno assunto dal suo predecessore, Luciano Pompili, che aveva assicurato all'assessore ai Gemellaggi, Gabriella Ceneri, che gli allievi sarebbero stati seguiti dall'operatrice Linda Travaglini, nipote di Emerino, il concittadino emigrato a Chicago, che fu tra i promotori del rapporto di amicizia tra i due Comuni. Calvaresi ha giustificato il rifiuto con il carico di impegni a cui il personale sarà sottoposto per l'evento al PalaCongressi l'Uomo, la pietra, i metalli, che si svolgerà dal 12 luglio al 3 novembre.
L'Amministrazione ha selezionato l'operatrice del Consorzio perché è nata a Chicago Heigths, conosce bene la lingua, il luogo, gli abitanti, è ritenuta persona degna di fiducia, in grado di espletare al meglio l'incarico di responsabilità. Il problema sta nella difficoltà, nei pochi giorni che restano, di trovare un'accompagnatrice con caratteristiche analoghe.
Giovedì prossimo partiranno 18 studenti (a cui se ne potrebbero aggiungere altri due): sei del Liceo Scientifico Rossetti, cinque del Classico Leopardi, cinque dell'Itc Capriotti, due dell'Istituto Psico-Pedagocico Fazzini-Mercantini.
La Ceneri ha telefonato ai genitori dei ragazzi per tranquillizzarli. La ricerca di un accompagnatore verrà fatta tra i docenti che conoscono la lingua e la zona. Nel caso non si trovi la persona giusta, sarà la "pasionaria" della Cdl a partire con gli studenti.
L'assessore ai Gemellaggi aveva inutilmente proposto a Calvaresi un obiettore dei Servizi Sociali per sostituire la Travaglini. Chi conosce la caparbietà della Ceneri è certo che alla fine, in un modo o nell'altro, la spunterà.
|
21/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati