Pontini allagati. Qui Grottammare.
Grottammare | Il temporale di ieri ha causato l'allagamento del sottopassaggio di via Alighieri. I lettori ci scrivono, gli amministratori rispondono.
di Giovanni Desideri
La pioggia e i sottopassaggi allagati sono ormai in relazione di causa ed effetto in riviera: sicuro come nemmeno l'azione di una palla di biliardo sull'altra, esempio paradigmatico da Locke in avanti. Fenomeno storicamente sambenedettese, l'acqua alta da tombino colpisce però anche la zona Ascolani, in via Dante Alighieri. A Grottammare quello è l'unico punto interessato, ma non per questo meno 'umido', per così dire.
E così un nostro lettore, Pasquale Paolini, ci scrive: 'Il nuovo impianto fognario di zona Ascolani è stato il cavallo di battaglia della nuova Amministrazione Comunale, ma con l'arrivo del primo temporale estivo il sottopasso di via Alighieri si è di nuovo allagato'.
La nuova Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Luigi Merli, risponde: 'l'intervento di sistemazione dell'impianto fognario della zona Ascolani è iniziato nel febbraio scorso. I lavori finiranno entro i prossimi 40 giorni, per la fase ordinaria. A quel punto dovremo controllare che i cittadini ottemperino all'obbligo di smaltire nelle condutture separate che avremo approntato gli scarichi neri e quelli bianchi. L'impegno da parte del Comune, ad ogni modo, era iniziato già nel periodo tra dicembre 2002 e gennaio 2003, quando abbiamo dato l'incarico a due giovani geometri di fare una mappa, casa per casa, delle modalità di deflusso degli scarichi bianchi e neri: e non solo per la zona Ascolani, ma anche per la zona Bellosguardo. Si tratta però di interventi difficili da realizzare in zone così densamente edificate: stiamo rimediando agli scempi degli anni '60 e '70. L'intervento che abbiamo deciso in questa occasione, dopo due anni di studi, è l'unico possibile e probabilmente quello risolutivo. Naturalmente l'esito defintivo lo avremo tra 3 o 4 mesi'.
Ma la lettera che abbiamo ricevuto dal Paolini non si limitava a questo. Riprendeva anche un piccolo spunto polemico sollevato da un suo precedente intervento, rivolto all'ex sindaco Massimo Rossi (v. l'articolo correlato): 'al neo presidente del Consiglio Comunale mi sento in dovere di ricordargli riguardo alla festività del 2 giugno che Io non mi rifaccio a nessuno schieramento politico ma da libero cittadino quale sono, dico e dirò la mia ogni qual volta ce ne sia bisogno'.
Al che risponde Rossi: 'da amministratore rispondo ai dubbi di un cittadino. Mi sembra però di ricordare che nel suo precedente intervento Paolini mi definiva un 'veterocomunista', esprimendo il suo pensiero in termini di polemica politica. Per questo motivo l'avevo associato ad un preciso schieramento. E per questo faccio presente che Paolini ha tentato senza fortuna, ma con gran dispendio di energie e mezzi economici, la carriera politica, senza mai risultare eletto. Pertanto, se vuole di nuovo portare la discussione sul piano politico, si faccia prima eleggere, poi torni ad esprimersi come ha fatto'.
|
19/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati