Il Polo cerca di redimere i consiglieri dissidenti Rosini e Baiocchi
San Benedetto del Tronto | Il verdetto potrebbe essere emesso al vertice della Cdl nella sede di FI. L'avanzo di bilancio destinerà 2.100.000 euro per il lungomare.
di Franco Cameli
Le forze della Cdl si sono date appuntamento alle ore 21 di giovedì nelle sede di FI per iniziare una discussione congiunta sull'attività politica e programmatica del centrodestra. Partecipano alla riunione anche Vincenzo Rosini, Lega Nord, e Francesco Baiocchi, Lista Martinelli, i due consiglieri che, a detta del sindaco Martinelli, "si sono autoesclusi dalla maggioranza, facendo mancare il numero legale nel Consiglio comunale sul condono fiscale, ma possono stare nella coalizione se terranno un comportamento tipico dei consiglieri di maggioranza". Stasera i dissidenti potrebbero decidere se rientrare o uscire definitivamente dall'alleanza.
I due hanno ripreso a frequentare il palazzo di viale De Gasperi martedì sera. Da come sono andate le cose sembrerebbe che Baiocchi sia disponibile al reingresso, essendo stato propositivo sia nella riunione della commissione Lavori Pubblici, sia nella commissione Bilancio. Rosini, che ha partecipato all'assemblea dei LLPP, ha continuato ad essere critico come al solito.
Baiocchi si è diviso tra le due commissioni. Nella seduta sul Bilancio ha verificato che l'avanzo ammonta a 2.912.333 euro. Il grosso verrà destinato alla riqualificazione del lungomare con 937.000 euro. Per il lungomare verranno complessivamente accantonati 2.100.000 euro, di cui 1.162.000 euro saranno estrapolati dall'alienazione della Farmacia Comunale (dalla vendita dell'immobile il comune introiterà 2.427.962 euro) e 937.000 dall'avanzo. Una buona fetta di fondi andrà ai Lavori Pubblici, con 424.000 euro per lavori per i quartieri, 145 mila euro per la manutenzione ordinaria, 55 mila euro lavori scarico fogne a Ragnola, 10 mila euro ampliamento scuola di via Puglia, 60.500 euro incarichi professionali LLPP, 20.350 euro consulenza per il progetto per la riqualificazione del lungomare. Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 380.000 euro.
La Cdl ha come primo obiettivo di arrivare all'approvazione dell'avanzo di bilancio entro giugno, ma servirà la maggioranza numerica, per evitare una crisi seria. Se tutto andrà bene la discussione proseguirà per trovare l'accordo sul rimpasto di Giunta. Un obiettivo che gli scontenti dell'operato dell'esecutivo vogliono centrato entro settembre, per evitare che le crepe diventino voragini.
|
18/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati