Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Grottammare va...FORTis: è finalissima!

Grottammare | Finisce due a due gara 2 fra Grottammare e Fortis Terni. Prima Cau poi Corvo pareggiano i gol di Filippi e Santoprete. Ora la doppia finale con il Teoreo Montoro.

di Stefano Di Benedetto

GROTTAMMARE: Bertaccini, Palantrani, Carboni (88' Binari), Del Moro (67' Costantini), Corsi, Erbuto, Cau, Marcucci, Bollettini (54' Ciarrocchi), Traini, Corvo. All.: Beni.
FORTIS TERNI: Federici, Faiola (53' Fortunati) (84' Cinelli), Rispoli, Pieroni, Bertarelli, Rossetti, Graziani, Berardi, Valentini, Filippi, Santoprete (67' Bentivoglio). All.: Sesena.
ARBITRO: Balsamo di Tivoli. (Assistenti: Fortunati di Roma e Fiore di Frosinone).
RETI: 28' Filippi (rig.), 46' Cau, 62' Santoprete, 76' Corvo.
NOTE: ammoniti: Carboni, Del Moro, Ciarrocchi, Federici, Graziani. Espulsi: 64' Faiola, 69' Pieroni, 73' Valentini, 84' Corvo. Angoli: 4 a 3 per il Grottammare. Spettatori: ottocento circa.

Un Grottammare tutto “anema ‘e core” esce indenne dalla battaglia odierna contro la Fortis Terni e vola in finale (ultimo gradino prima della serie D) dove dovrà vedersela contro il Teoreo di Montoro. Ancora una volta il Grottammare ha gettato il cuore oltre l'ostacolo riuscendo ad eliminare una squadra molto forte, in particolare nel reparto avanzato. La gara doveva farla la Fortis e nel primo tempo così è stato. Dopo un paio di tiri telefonati (il primo di Valentini, il secondo di Filippi), al 26' la squadra umbra chiama Bertaccini ad un doppio miracoloso intervento: il portiere di casa respinge un tiro da fuori di Santoprete, la palla finisce a Valentini che, da due passi, spara addosso al numero uno di casa.

L'occasionissima mette le ali alla Fortis che due minuti dopo passa in vantaggio con un calcio di rigore concesso per un presunto fallo di mano di Carboni in area e trasformato con freddezza da Filippi. Il Grottammare accusa il colpo e fa fatica a rialzarsi: la squadra di Beni soffre in mezzo al campo dove Berardi e Pieroni sono abili a far girar palla. Nel primo minuto di recupero, però, la squadra di Beni riesce a pareggiare grazie ad una punizione tagliata di Corvo deviata in gol da Cau con una spaccata aerea. Ad inizio ripresa la Fortis crea una buona occasione con uno dei suoi uomini migliori, Graziani: l'ala destra si accentra e dal limite dell'area lascia partire un tiro secco che impegna Bertaccini.

Nella prima parte del secondo tempo, il Grottammare è più pimpante ed incisivo rispetto a quello visto per gran parte dei primi 45': a testimonianza di quanto detto i biancazzurri collezionano, al 56' ed al 58', due grosse occasioni entrambe con Cau protagonista. Nella prima l'attaccante, liberato in area piccola da Traini, spizzica il palo con un sinistro ravvicinato, nella seconda il numero sette ci prova di testa, su cross di Corvo, ma la palla esce di pochissimo alla sinistra di Federici. Al 59' Santoprete si invola solitario verso la porta difesa da Bertaccini ed al momento del tiro viene anticipato provvidenzialmente da una scivolata di Erbuto. Le emozioni continuano: al 62' Barardi mette in moto Pieroni, cross di quest'ultimo per la testa di Santoprete che da due passi non sbaglia: 1 a 2.

Al 64' Balsamo di Tivoli inaugura la lunga serie di espulsioni sventolando il rosso in faccia a Faiola seduto in panchina (era stato sostituito da una decina di minuti); al 69' viene espulso Pieroni per un fallo a gioco fermo; tre minuti dopo l'arbitro manda sotto la doccia anche Valentini, forse per proteste. Intorno alla mezz'ora, finalmente si torna a giocare a calcio. Al 76' il Grottammare ottiene il pareggio con un esterno destro di Corvo, liberato in area da un assist di Cau. Passano 4' e la squadra di Beni potrebbe chiudere il discorso qualificazione con un pallonetto di Costantini dal limite dell'area, bello ma fuori bersaglio. A cinque minuti dal termine, Balsamo estrae dal taschino il quarto cartellino rosso stavolta all'indirizzo di Corvo, anche questo per proteste. Nel finale la Fortis, nonostante l'inferiorità numerica, attacca con grande generosità costringendo il Grottammare a difendersi ed il numeroso pubblico (tutto esaurito il “Comunale”) a tenere il fiato sospeso fino al 95'.               

01/06/2003





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji