Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lo sport per valorizzare e promuovere il sesso femminile

Ascoli Piceno | Si svolgerà sabato 24 maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium Polo Culturale Sant'Agostino la manifestazione dedicata al gentil sesso.

di Mauro Giorgi

“Mens sana in corpore sano”. E' questo lo “slogan” che entra in simbiosi con la manifestazione sullo sport femminile di Sabato 24 Maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium Polo Culturale di Sant'Agostino. Questa iniziativa, organizzata dal V° Distretto del Panathlon International in sinergia con il CONI di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata, la Provincia, con l'assessore allo sport Giordano Torresi ed infine il Comune, con il sindaco Piero Celani, oltre ad avere lo scopo di promuovere la bellezza, il benessere e l'alimentazione nello sport e nella vita di ogni individuo, avrà il fine di valorizzare e promuovere il sesso femminile nell'ambito sportivo e sociale.

A tal proposito, questa mattina presso la sede del CONI di Ascoli Piceno, è stata indetta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente del Panathlon Internazionale Avv. Nicola Rosati ed il presidente provinciale del CONI Aldo Sabatucci.

“Per poter permettere lo svolgimento di questa manifestazione in Ascoli Piceno abbiamo dovuto superare la concorrenza – dichiara l'avvocato Rosati – Per imporci, prosegue, ci siamo avvalsi delle attrazioni culturali ed enogastronomiche del nostro territorio. La nostra organizzazione, aggiunge,  vuol trasmettere ideali etici dello sport come ad esempio l'aggregazione ed il fair-play e non distinzione o disunione di razze e sesso”.

Il presidente Rosati ci poi spiegato nel dettaglio gli scopi di questa manifestazione:
“L'evento si baserà su due temi che noi riteniamo fondamentali: il mondo femminile e il benessere fisico e psichico. Per quanto concerne il primo aspetto noi riteniamo che il mondo del gentil sesso sia poco considerato. Vogliamo sensibilizzare, precisa, questa realtà, non solo come attività motoria, ma anche come ideologia partecipativa. Abbiamo pensato, infatti, di coinvolgere, oltre alle campionesse dei vari sport come l'Epta atleta Karin Periginelli, le pattinatrici Grazia Corradetti e Nicoletta Gallessi ed infine Fabiana Fares, anche il 235° reggimento piceno che è l'unico distretto militare ad arruolare inizialmente le soldatesse.

Il colonnello Ritacca Jean Claud, inoltre, si è adoperato perché ad Ascoli Piceno venisse uno dei maggiori esperti di arruolamento femminile e di sport militare.
Riguardo all'altro aspetto, invece, ci saranno, durante la manifestazione, degli interventi programmati di 2 professori di Pavia che ci illustreranno una pubblicazione estremamente semplice e pratica. Si parlerà, prosegue, dell'alimentazione, della bellezza e del benessere fisico e psichico. Non vogliamo far credere alle donne, aggiunge, che lo sport sia “nocivo” per la bellezza ma anzi. Facendo sport e usando macchinari all'avanguardia, infatti, si potrà ottenere un fisico veramente bello”. 
 
In chiusura l'intervento del presidente Sabatucci:
“Questa manifestazione avrà lo scopo di promuovere l'attività sportiva. Per fare in modo che queste attività siano più frequenti, aggiunge, abbiamo bisogno del contributo finanziario di tutte le forze imprenditoriali del nostro territorio. Questo messaggio, purtroppo, nonostante l'entrata in vigore delle nuove norme ha stabilito che un'attività può scaricare sulle tasse circa 200.000 Euro di finanziamenti devoluti allo sport, viene considerato pochissimo”. 

22/05/2003





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji