Sabato prossimo presso la scuola media Luciani lo spettacolo "Cercando una stella"
Ascoli Piceno | Nuovo appuntamento con "Teatro nelle scuole" il progetto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Giovanni Silvestri
Nuovo appuntamento con "Teatro nelle scuole" il progetto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione che ha visto impegnati studenti di scuole elementari e medie in laboratori teatrali e che ora, a conclusione dell'anno scolastico, si cimentano in veri e propri spettacoli.
Sabato prossimo, 24 maggio, alle ore 21.00, presso il cortile della scuola media "Luciani" verrà rappresentato lo spettacolo "Cercando una stella". Si tratta di un'opera originale interpretata dagli alunni della "Luciani" che, sotto la guida degli attori - registi Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle Foglie e con il coordinamento del prof. Roberto Buondi, hanno aderito al progetto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione.
"Il teatro - ha commentato l'assessore Gianni Silvestri - è una buona palestra per l'adattamento relazionale: allena i bambini ad affrontare con maggiore sicurezza il reale, li aiuta a comprendere la difficile realtà sociale in cui vivono e li sostiene nel cammino di crescita. E' importante - ha proseguito l'assessore Silvestri - che i ragazzi della scuola vengano messi in grado di comprendere il linguaggio teatrale poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità. Il teatro, quindi, deve essere preso in considerazione non esclusivamente come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento".
Il tema dello spettacolo che sarà rappresentato sabato (individuato e sviluppato insieme ai giovani attori), parla dei sogni giovanili espressi sotto forma di desideri e aspettative nei confronti della realtà contemporanea.
I punti di riferimento sono stati suggeriti da tre diverse opere: "Pinocchio", "Il Piccolo Principe" e "Il Mago di Oz", tre fiabe che presentano parecchie affinità e collegamenti molto interessanti, suggerendo una chiave di lettura teatrale che permette di spaziare dagli schemi espressivi dello spettacolo brillante alla commedia musicale. Lo spettacolo che ne risulta è un continuo alternarsi di testi recitati, danze e canzoni che il gruppo di ragazzi interpreta con freschezza e spontaneità, grazie all'ausilio di maschere e variopinti costumi, sullo sfondo di suggestive diapositive proiettate a grande schermo.
|
22/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati